Home Gare & Concorsi A Parma le semifinali del Panettone World Championship
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

A Parma le semifinali del Panettone World Championship

0
panettone world championship

Chi sarà il campione del mondo del panettone? La prima risposta arriverà da Parma lunedì 22 luglio quando, durante la Notte dei Maestri del Lievito Madre, saranno resi verranno resi noti i finalisti della prima edizione del Panettone World Championship promosso dal Gruppo Maestri del Lievito Madre.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi sarà ospitata durante la 41esima edizione di Host a Milano il 20 ottobre.
L’obiettivo del contest è quello di avviare un momento di confronto e condivisione tra i professionisti del settore.

Il Gruppo dei Maestri del Lievito Madre

L’accesso alla finale del Panettone World Championship sarà valutata da una giuria tecnica di qualità, nominata dal gruppo Maestri del Lievito Madre. La valutazione avverrà assegnando un punteggio da 0 a 10 a ciascuno dei cinque seguenti parametri: caratteristiche visive: eleganza della forma, omogeneità dell’impasto, colore della crosta e dell’impasto, alveolatura…; caratteristiche olfattive primarie: equilibrio olfattivo, intensità complessiva, molteplicità dei profumi, finezza (come eleganza nei profumi), persistenza; caratteristiche gustative: attributi reologici (sensazioni alla masticazione), intensità di gusto, ricchezza di gusti, complessità dei sapori, equilibrio gustativo, persistenza, naturalezza, finezza gustativa; consapevolezza del partecipante: conduzione lievito, metodo d’impasto, scelta degli ingredienti, metodo di cottura; esperienza complessiva: coerenza, personalità e originalità.
A partecipare anche pasticceri esteri invitati direttamenta dal gruppo dei Maestri del Lievito Madre.

La passione verso questo dolce, consumato in tutte le stagioni, è oramai diventata una tendenza globale e ha superato i confini italiani, tanto che più della metà delle citazioni sul web non sono registrate dall’Italia, ma dall’estero (circa il 52,8%).
Non resta che aspettare Host Milano per scoprire quale sarà il migliore panettone del mondo.

5/5 (3)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here