Zanetti ha presentato il suo Bilancio di Sostenibilità al Cibus di Parma

10 Maggio 2018 - 04:45
Zanetti ha presentato il suo Bilancio di Sostenibilità al Cibus di Parma
È stato presentato con un evento il 7 maggio all’interno del Cibus a Parma, il Bilancio di Sostenibilità di Zanetti S.p.A, azienda leader in Italia, con 8 stabilimenti di produzione e oltre 3000 clienti in 88 Paesi, è il più grande esportatore di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Il Bilancio di Sostenibilità è un passo importante che permette di capire e condividere i motivi del successo dell’Azienda, insiti non solo nelle nella qualità dei prodotti e nelle capacità imprenditoriali e, ma anche in valori quali il rispetto per le persone, siano dipendenti o consumatori, e per l’ambiente. Il Bilancio di Sostenibilità è stato fortemente voluto dalla famiglia Zanetti, è lo strumento di rendicontazione e comunicazione verso i propri clienti, fornitori, azionisti, collaboratori e dipendenti, istituzioni locali e nazionali e rappresenta in modo trasparente il proprio operato e gli impegni assunti in tema di Responsabilità Sociale. È inoltre uno strumento che aiuta l’azienda a definire una rotta per la crescita e lo sviluppo che tenga sempre conto non solo della dimensione legata al risultato economico, ma soprattutto dell’importanza di realizzare tale risultato attraverso un approccio responsabile e sostenibile. Il documento analizza e sintetizza l’attività svolta da Zanetti e le sue strategie di sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza aspetti di natura economico-finanziaria, sociale ed ambientale. I contenuti sono strutturati e ampiamente sviluppati nei seguenti capitoli: ⦁ Identità in cui si traccia il profilo della Società: la storia, la missione e i valori di Zanetti, i prodotti e le sedi dell’Azienda, gli stakeholders e i temi materiali; ⦁ Performance economica in cui si presentano sinteticamente i risultati ottenuti negli ultimi anni dalla Società; ⦁ Filiera in cui si introduce la filiera di Zanetti: il territorio, le relazioni con i fornitori e la qualità dei prodotti; ⦁ Ambiente in cui si descrivono gli impatti della Società relativamente alle principali tematiche ambientali, quali energia, emissioni, rifiuti, consumi d’acqua, biodiversità e benessere animale; ⦁ Stakeholders in cui si descrivono le relazioni e i relativi impatti tra Zanetti e risorse umane (istituzione di un Codice Etico per i propri dipendenti), clienti, consumatori e fornitori. La costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione che accompagna Zanetti nella sua storia ha come sfida quella di crescere e generare anche un cambiamento positivo di cui tutti possano beneficiare. Ecco quindi in estrema sintesi alcuni dei numeri estrapolati dal Bilancio di Sostenibilità: ⦁ da gennaio 2017, 100% energia elettrica da fonti rinnovabili. ⦁ 728 ore di formazione specifica e trasversale al personale nel 2017 oltre alle 1469 ore di training su temi di salute e sicurezza. ⦁ 1 progetto autofinanziato di Life Cycle Assessment sul formaggio Grana Padano DOP in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dip.Scienze Agrarie e Ambientali che apre una nuova sfida per il futuro a breve termine. ⦁ -2% di consumo di acqua (anno 2017 su 2016) ⦁ -31% consumo d’acqua totale a fronte di un aumento della produzione del +54% (dal 2004 al 2016) ⦁ oltre 1400 controlli effettuati in un anno verso gli allevatori/conferenti latte ⦁ 73 gli audit cui l’azienda Zanetti è stata sottoposta nel 2017. ⦁ 100% riutilizzo di scarti di lavorazione e sottoprodotti. ⦁ Valutazione delle performance sui temi ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle risorse umane e business ethics attraverso gli standard SMETA 4 Pillars. "Tutto nasce dalla nostra storia: un percorso lungo più di un secolo che ha radici profonde nella comunità e nella tradizione di cui ci sentiamo parte.” Dichiara Attilio Zanetti – VP e amministratore delegato Zanetti SpA nella lettera che apre il Social Report 2017. “Siamo sempre stati, e siamo tuttora, alla costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione che ci ha accompagnato nella nostra storia; con questo bagaglio, culturale prima ancora che commerciale, ripartiamo ogni anno, cercando nuove opportunità, sviluppando nuove tecnologie, aprendo nuovi mercati e sperimentando nuovi modi di vivere il business. Molto è stato fatto e molto è ancora da fare: le sfide fanno parte della nostra storia e da qui, ogni giorno, noi partiamo per costruire il futuro.
ZANETTI S.p.A – una storia di famiglia Nel marchio Zanetti c'è una storia di famiglia che inizia nel 1900, più di un secolo di esperienza, tradizione e passione per i formaggi italiani: questa è l'eredità che si tramanda da cinque generazioni Zanetti e arriva ai giorni nostri come emblema di un'eccellenza tutta italiana, dalla leadership nella produzione di formaggi tipici, al primato nell'esportazione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano nel mondo. Oggi Zanetti è numero 1 nell’export di Grana e Parmigiano nel mondo: attraverso gli 8 stabilimenti produttivi dislocati in Lombardia, Emilia e Trentino, l’azienda esporta in 80 Paesi di 5 continenti.
Compila il mio modulo online.