Yummy United promuove il primo laboratorio di robotica per bambini

28 Maggio 2019 - 03:39
Yummy United promuove il primo laboratorio di robotica per bambini

Yummy United, società appena sbarcata in Italia con la sua merenda al formaggio quark ricoperta di cioccolato - nuova per il mercato italiano - e il suo inedito Consiglio di Amministrazione dei bambini, si fa promotrice del laboratorio di robotica “Alla scoperta di Lego WeDo 2.0!” in una location d’eccellenza: MUBA - Museo dei bambini Milano, che ospita per la prima volta un’iniziativa dedicata a questa nuova scienza. Il laboratorio, in programma domani, martedì 28 maggio dalle 17.00 alle 19.00, è dedicato a bambini/e e ragazzi/e tra gli 8 e i 12 anni, che muoveranno i primi passi nel mondo della robotica impiegando il kit Lego WeDo 2.0 e impareranno concetti base di meccanica e programmazione.

 width=

Gli obiettivi del workshop Yummy United dedicato ai bambini

Il kit education Lego WeDo 2.0 verrà utilizzato per costruire una piccola auto in grado di muoversi nello spazio come un vero robot, grazie ai sensori e al collegamento bluetooth con il tablet. I partecipanti lavoreranno in gruppi seguendo le istruzioni del formatore e del software Lego, cercando i pezzi necessari per assemblare e programmare l’auto. Al termine dell'attività, i bambini assisteranno a un piccolo spettacolo di due robot umanoidi Aelos, che balleranno insieme a tempo di musica.  width=

Il workshop “Alla scoperta di Lego WeDo 2.0!”, dedicato al Consiglio di Amministrazione dei bambini di Yummy United e agli ospiti del MUBA, per un totale di 25 fortunati partecipanti, non è solo un’occasione per imparare ciò che sta alla base del funzionamento di un androide. Con la robotica educativa si acquisiscono anche competenze trasversali, come la capacità di risolvere i problemi, lo sviluppo di doti cognitive e sociali, la capacità di pianificazione, lo sviluppo dello spirito critico, della personalità e dell’autostima.

L’idea nasce dall’iniziativa di Yummy United, un progetto educativo, oltre che alimentare. Pensando ai bambini come ai leader di domani, la compagnia si impegna a promuovere iniziative educative per bambini tra gli 8 e i 13 anni in collaborazione con partner strategici nel settore della formazione. Il focus è rivolto soprattutto alle materie creative, le nuove tecnologie e le cosiddette materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), fondamentali per affacciarsi alle professioni del futuro.

 width=

Primo fra tutti, la società ha ideato il gioco del “Consiglio di Amministrazione dei bambini”, un modo per imparare a prendere decisioni, sviluppare spirito di squadra, acquisire conoscenze utili per il futuro, ma anche vedere come le propriе idee possono diventare realtà, perché le confezioni che i bambini inventano sono quelle del prodotto in vendita.

La filosofia di Yummy United è in linea con quella del partner scelto per ospitare l’evento, il MUBA, un centro culturale di spicco per la città di Milano, che incoraggia il pensiero creativo dei bambini e promuove in loro uno sguardo aperto sul mondo con un costante lavoro di ricerca e qualità.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Scuola di Robotica di Genova, associazione no profit che svolge attività di formazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza e con MadLab 2.0, un laboratorio di stampa 3D e robotica umanoide che mette a disposizione di creativi, insegnanti, studenti, i propri spazi e i propri strumenti nel centro storico di Genova, al fine di riunire una comunità di "makers" in grado di sviluppare e produrre i propri progetti.

Compila il mio modulo online.