Home Attrezzature Bar, Caffè, Pub, Snack, Bistrot X-Oven ha presentato a Host la Burger Machine

X-Oven ha presentato a Host la Burger Machine

0

X-Oven, azienda che produce e distribuisce a livello mondiale forni a brace con il sistema brevettato a cassetti griglia estraibili, sceglie HOST per presentare l’ultima innovazione di gamma. Si tratta di X-Oven Burger Machine, forno a brace con piastra di cottura incorporata ideato per soddisfare le esigenze dei numerosissimi format di ristorazione nati negli ultimi anni che mettono l’hamburger gourmet al centro della propria proposta.

X-Oven Burger Machine nasce come evoluzione della linea X-Oven che ha ottenuto lo Smart Label nella edizione 2015 di Host. Fedele all’approccio innovativo che caratterizza l’azienda di Alfredo Mercurio e Enrico Piazzi, anche questo forno a brace si distingue per l’efficacia nel recepire e risolvere le esigenze dei ristoratori.

Fino a oggi per preparare un panino con l’hamburger occorrevano generalmente due attrezzature, una per cuocere la carne e l’altra per tostare il pane, oppure veniva utilizzata un’unica strumentazione che però spesso rischiava di compromette il risultato, in quanto pane e carne hanno bisogno di cotture diverse sia come tempi sia nell’intensità di calore.

Con X-Oven Burger Machine, quindi con un unico strumento, il prodotto da portare in tavola è di altissima qualità: rispetta e valorizza le materie impiegate risparmiando tempo, spazio ed energia. La macchina si basa sul concetto di cottura alla brace in camera chiusa e sfrutta il calore generato nella camera stessa, sia per cuocere gli alimenti posti sui cassetti griglia sia per scaldare la piastra di cottura posta al disopra della camera di cottura. Grazie a questi accorgimenti la cottura avviene in modo attento e qualitativo, in quanto la carne non si asciuga e conserva tutte le sue caratteristiche organolettiche. Contemporaneamente anche il pane viene tostato senza rischiare bruciature e senza inzupparsi di grassi e residui di cottura.

Inoltre, come è usuale nella gamma X-Oven, l’operatore di cucina è protetto dalla fonte di calore, apre e chiude i cassetti griglia con minimo sforzo, controlla e interviene sul cibo senza essere investito da fumi e vapori ad altissima temperatura, assembla e serve il panino con estrema velocità (100 pz/ora) e praticità di movimento.

I consumi sono ottimizzati al massimo, in quanto il calore prodotto viene sfruttato sia per la cottura ad interno camera sia per la piastra.

L’evoluzione dei locali specializzati nella proposta di hamburger gourmet ha, nel corso degli anni, favorito molto la crescita della qualità nelle materie prime utilizzate per la preparazione dei piatti, oltre ad aver spinto sulla ricerca di soluzioni innovative nella presentazione degli stessi”, commenta Alfredo Mercurio. “Le nuove frontiere dell’eccellenza si sono spostate sulle tecniche di cottura, alla ricerca della soluzione che consente di esaltare la qualità delle materie prime e di trovare un processo più salutare rispetto alla classica piastra che finisce per friggere l’hamburger nel grasso rilasciato dalla carne stessa. La cottura perfetta in termini di esaltazione del sapore della carne, mantenimento delle sue caratteristiche organolettiche, velocità, praticità, sicurezza e salubrità oggi possiamo ottenerla con il sistema X-Oven, e con la nostra Burger Machine la estendiamo al mondo degli hamburger gourmet”.

La macchina, che nasce per soddisfare le esigenze della fascia di ristorazione specializzata in hamburger, è adatta anche per tutte quelle cottura alla brace che non prevedono grosse pezzature. L’unica limitazione di X-Oven Burger Machine infatti è legata allo spessore (inteso come altezza ) di ciò che si cucina: ogni cassetto griglia slim dispone di 5 cm in altezza al di sopra della griglia. Per tutte le pezzature medio/piccole, sia di carne sia di verdura o pesce, la Burger Machine ha performance analoghe ai fratelli maggiori della gamma X-Oven.

X-Oven Burger Machine sarà distribuito in tutto il mondo a partire da gennaio 2020.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here