Home Eventi World Oceans Day: menù gourmet con pesce sostenibile in tutto il mondo

World Oceans Day: menù gourmet con pesce sostenibile in tutto il mondo

0
World Oceans Day - Exquisite Fish

Indetto dall’Onu per il prossimo 8 giugno, il World Oceans Day sarà la giornata mondiale dedicata alla celebrazione e alla collaborazione per la salvaguardia degli oceani. In questa occasione, l’Associazione Relais & Châteaux ha promosso “Exquisite Fish“, un evento grazie al quale i suoi chef promuoveranno la pesca sostenibile offrendo solo menù gourmet con pescato e frutti di mare che contribuiscano allo sviluppo locale e alla salute degli oceani.
L’idea è tanto semplice quanto geniale. Gli chef di alta gamma hanno un ruolo fondamentale nella promozione di nuove tendenze e possono influenzare tanto i fornitori quanto i consumatori su quelle che possono essere le richieste del mercato. Ed ecco che i grandi nomi della ristorazione scendono in campo, proprio in occasione del World Oceans Day, con piatti che uniscono agli aspetti salutari le qualità stagionali e il rispetto della biodiversità marina.
La giornata dedicata agli oceani solleva anche il dibattito sulla fragilità del loro equilibrio, con il 31% delle risorse ittiche eccessivamente sfruttate.
Come già anticipato, gli chef avranno il compito di proporre piatti semplici preparati con materie prime locali e nel rispetto della disponibilità stagionale: sono tanti i ristoranti attivi.
Si va dal menù a base di orata di Pier Ludovico De Vivo al pesce sostenibile in quattro portate a base di sgombro, cozze e orata di Domenico Mozzillo. E ancora acciughe, sardine e sgombri le protagoniste dei piatti preparati da Luca Zecchin mentre Fabio Abbattista concentrerà la sua creatività sul pescato di lago. Paolo Sari a Montecarlo proporrà un suo menù all’interno di un incontro esclusivo con Eric Rinaldi, l’ultimo marinaio pescatore del Principato di Monaco. Un appuntamento nel cuore stesso del Porto di Monaco tutt’intorno a un aperitivo conviviale, servito al ristorante gastronomico 100% bio Elsa.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here