Wine Factor: a Palermo il primo talent per appassionati di vino

14 Nov 2018 - 03:30
Wine Factor: a Palermo il primo talent per appassionati di vino

Fattore W come Wine: è questo il requisito alla base di Wine Factor, il nuovo gioco-talent di Sanlorenzo Mercato a Palermo dedicato proprio al mondo del vino, in partenza oggi 14 novembre, tra giochi, incontri con produttori ed esperti, lezioni di enologia, degustazioni e aperitivi speciali, sotto la conduzione della giornalista e prima Executive Wine Master in Sicilia, Maria Antonietta Pioppo insieme ad ospiti di prestigio da tutto il mondo del vino siciliano. Sette incontri con altrettante cantine siciliane, venti appassionati candidati non professionisti selezionati dal Mercato, una giuria di esperti per ogni incontro e quattro prove tra il serio e il faceto per testare le proprie abilità, imparare a conoscere e distinguere vitigni e vini, scoprire come degustarli, comprenderne le tecniche di lavorazione e affinamento, ma anche mettere alla prova le proprie conoscenze, in un confronto aperto e diretto con esperti e produttori. Ad ogni incontro, cinque concorrenti si sfideranno in quiz sul mondo del vino, semplici prove di servizio e stuzzicanti test d’assaggio, per tentare di aggiudicarsi oltre 50 litri di vino nei vari incontri, oltre a premi prestigiosi come bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche. Tra i premi, anche il libro di Elisabetta Musso, professionista dell’hub Digital Makers, “Leggete e bevetene tutti. Guida irriverente per allegri bevitori” edito da Dario Flaccovio. Contemporaneamente il pubblico può partecipare all’evento con uno speciale ticket aperitivo che consente di assistere all’incontro, interagire con i protagonisti e assaggiare tutti i vini in degustazione accompagnandoli con stuzzichini dalle botteghe del Mercato. La giuria, presieduta da Maria Antonietta Pioppo, si avvale del supporto di una rappresentanza del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (MASV), dell’Università degli Studi di Palermo, già arrivato alla sua quattordicesima edizione, con circa 150 corsisti e riferimento per la formazione di figure specializzate nella gestione delle funzioni economico-aziendali delle aziende del settore. Quali componenti della giuria, si avvicenderanno anche i giornalisti specializzati di Cronachedigusto.it, insieme ad altri esperti di settore, impegnati a decretare di volta in volta, in modo divertente ma puntuale, il punteggio dei concorrenti. Un modo per coniugare la divulgazione sul bere consapevole con il racconto di cantine ed etichette che rendono grande il settore vitivinicolo siciliano e rappresentano l’eccellenza del territorio regionale in tutto il mondo. La selezione dei concorrenti, che partecipano gratuitamente al gioco, è già in corso sulla pagina Facebook di Sanlorenzo Mercato e rimarrà aperta fino alla fine di dicembre 2018. Per accedere alla selezione basta rispondere a un breve test d’ingresso al seguente link: http://bit.ly/WineFactor. Il calendario di Wine Factor prevede ospiti le cantine: Firriato 14 novembre Rallo 28 novembre Principe di Corleone 12 dicembre Colomba Bianca 9 gennaio Baglio di Pianetto 23 gennaio Gorghi Tondi  6 febbraio Donnafugata 20 febbraio.

Compila il mio modulo online.