WardaGarda: il Festival dell'Olio Garda dop a Verona

4 Sett 2018 - 04:45
WardaGarda: il Festival dell'Olio Garda dop a Verona
Un fitto calendario di appuntamenti quello di WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda DOP nel suo entroterra: un evento per tutti coloro che vogliono scoprire l'olio e i suoi abbinamenti. La terza edizione si terrà sabato 8 e domenica 9 settembre nell’antica Corte Torcolo, sede del Consorzio di Tutela Olio Garda DOP a Cavaion Veronese (Verona). Tra gli appuntamenti dei due giorni di Wardagarda sono in programma: - un mercatino con prodotti con i prodotti DOP e IGP della regione, - degustazioni di olio e dei vini dei consorzi Chiaretto di Bardolino DOC e Garda DOC, - cene, - showcooking, dal dolce al salato.

Stand gastronomico serale: la novità dell'edizione 2018

Una novità di questa edizione è lo stand gastronomico serale – dalle 19 - a cura della Pro Loco di San Michele, con la pizza cotta nel forno a legna abbinata all’olio Garda DOP, ai prodotti DOP e IGP e a vini DOC e birre artigianali. Durante i due giorni saranno presenti il Maestro Macellaio Bruno Bassetto e la sua battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello e Manuel Marzari, Maestro di Dolcezze che preparerà un dolce con l’olio Garda DOP.

Passeggiate, appuntamenti culturali e ludici, e l'immancabile aperitivo

I momenti del festival continuano con una passeggiata fra gli oliveti, mostre d’arte, musica dal vivo e uno spazio dove i bambini potranno divertirsi con il gioco dell’olio. Un’occasione per conoscere l'olio e per visitare l'Entroterra del Garda attraverso uno dei suoi prodotti simbolo. Durante le due giornate di festival l’appuntamento per l’aperitivo è dalle 18:30 alle 19:30 con “Le espressioni del Garda DOP in cucina”, un buffet di assaggi gastronomici a base di olio Garda DOP accompagnati dal Chiaretto di Bardolino DOC e dallo spumante Garda DOC.

Si parte sabato 8 settembre

Sabato 8 settembre si darà via al programma alle 10 con una tavola rotonda moderata da Luigi Caricato, fondatore di OlioOfficina, per parlare di prodotti certificati, territorio e turismo. Alle 12 seguirà un aperitivo a cura di Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi e Abi Professional (Associazione Barmen Italia), mentre alle 16.30 aprirà il mercatino di prodotti DOP e IGP e prenderà il via la degustazione di Chiaretto di Bardolino DOC guidata da AIS Veneto. Alle 17 ci sarà un laboratorio di assaggi dedicato all’olio, a cura del Consorzio tutela Olio Garda DOP; alle 18 la degustazione di Spumante Garda DOC, sempre a cura di AIS Veneto.

E si prosegue domenica 9

Domenica si inizia alle 17, con l’apertura del mercatino di prodotti DOP e IGP. Dalle 17 alle 18 è prevista anche una passeggiata fra gli oliveti a cura del CTG El Preon con partenza e rientro a Corte Torcolo (prenotazione al 3408258834). Alle 17.30 torna invece l’appuntamento con le degustazioni di olio Garda DOP curate dal Consorzio. Quest’anno l’evento ideato per far conoscere al grande pubblico il valore e le caratteristiche dell’olio Garda DOP chiama a raccolta i prodotti DOP, DOC e IGP del Veneto per raccontare il lavoro di tutela volto a garantire al consumatore l’alta qualità e il rispetto del territorio. Oltre all’olio saranno presenti agli stand del mercatino: Aglio Bianco Polesano DOPCasatella Trevigiana DOPChiaretto di Bardolino DOCSpumante Garda DOCMonte Veronese DOPRadicchio Rosso di Treviso IGPRiso Nano Vialone Veronese IGP.

Clicca qui per scoprire il Programma completo del Festival.

Compila il mio modulo online.