Vitamina Day: i rimedi dei contadini Coldiretti contro l'influenza

30 Gen 2019 - 04:30
Coldiretti ha lanciato il primo Vitamina Day: i rimedi dei contadini contro i mali di stagione. L'influenza e il raffreddore sono le tipiche patologie invernali che hanno già colpito 2,8 milioni di italiani, costringendoli a letto tra farmaci e termometro. L'iniziativa è stata organizzata a partire dallo scorso weekend per i mercati di Campagna Amica con agricoltori, chef, tutor della spesa a fare da insegnanti su cosa è importante assumere per difendersi dai malanni di stagione. Arance, clementine, mandarini, limoni tutti ricchi di vitamina C. Una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali, sostiene Coldiretti, è una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento. Un effetto benefico contro le scorie prodotte dal nostro corpo in grandi quantità proprio nel periodo invernale. Preferire, quindi, sempre la verdura e la frutta di stagione piuttosto che sostanze vitaminiche che vanno tanto di moda.

Gli appuntamenti

Giovedì 31 gennaio al Mercato di Campagna Amica in Piazza Matteotti a Genova verranno spiegati tutti i benefici che apporta al nostro corpo la scelta della frutta di stagione. Giovedì 31 gennaio a Oristano in Sardegna, al Mercato di San Martino, si svolgerà al mattino il laboratorio sugli agrumi, aperto a grandi e piccini. Venerdì 1 febbraio in Piazza della Vittoria ad Abbasanta, in provincia di Oristano ci sarà una grande degustazione di agrumi e agri pizza per le scuole. Domenica 3 febbraio in Piazza Broletto a Mantova la Vitamina è protagonista: una nutrizionista spiegherà i benefici di kiwi e verdure. La "lezione" sarà accompagnata da una degustazione di estratti.

I rimedi dei contadini

E allora spazio ai rimedi dei contadini. Contro il raffreddore basta tagliare un limone in due, versarne un po' di succo nel palmo della mano e aspirarlo. La tosse può essere sedata bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele. Contro il mal di gola di fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d'acqua e sale. In caso di gola infiammata è utile fare sciacqui con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco, oppure con 6 cucchiai di aceto di mele aggiunto a mezzo bicchiere di acqua. Per la raucedine il toccasana è un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere durante la giornata. Se si aggiungono problemi bronchiali i nonni contadini preparavano un decotto con 2 o 3 cucchiai di semi di lino, acqua e mezzo bicchiere di vino rosso fatti bollire per 2 o 3 minuti. Il tutto va versato su una salvietta di cotone o di lino da piegare e mettere sul petto, lasciandolo fino a quando diventa freddo. La vitamina C non solo migliora il funzionamento del sistema immunitario, stimolando la funzionalità delle cellule, ma svolge anche altre funzioni essenziali per la salute e il benessere: è un antiossidante naturale potentissimo, infatti un corretto apporto di vitamina C aiuta a ridurre lo stress ossidativo a livello cellulare (tipico degli stati influenzali), inoltre è essenziale per garantire il corretto assorbimento del ferro, presente anch’esso in quantità considerevoli nel kiwi.
Compila il mio modulo online.