Home Mercato Indagini e Ricerche Vino e spumanti: l’analisi Monitoraitalia sulle prime 280 aziende vinicole italiane

Vino e spumanti: l’analisi Monitoraitalia sulle prime 280 aziende vinicole italiane

Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 280 società di capitali appartenenti al settore della produzione di vini e spumanti per il triennio 2017-2019.

I ricavi complessivi registrano una flessione del -1,1% nel 2019, con sensibili differenze tra le aree regionali:  le regioni del Nord Ovest segnano una crescita del +5,5%, seguite dalle regioni del Centro con un incremento del +1,3%, mentre le regioni del Sud e delle Isole flettono del -1,6%, ed infine chiudono le regioni del Nord Est in calo del -3,4%.

L’analisi per classi di fatturato è omogenea in termini di risultati, con flessioni generalizzate per tutti i cluster. Tra questi registrano la minor flessione le aziende con ricavi superiori a 50 milioni di euro (-0,1%), seguite, con una flessione del -1,2% dalle aziende con ricavi compresi tra 20 e 50 milioni  di euro, chiudono le aziende con ricavi inferiori a 20 milioni di euro, in calo del -4,2%.

Il bilancio medio settoriale, calcolato con la metodologia proprietaria CSI-Competitive Sectoral Indicator (adottata a livello internazionale anche da Statista), mostra i seguenti indici di redditività:

  • Il ROE medio nel 2019 è stato del 9,0%, in flessione rispetto al 9,2% del 2018.
  • Il ROI medio è stato pari al 7,0%, in aumento rispetto al 6,7% del 2018.
  • Il ROS medio è stato pari al 6,7%, in incremento rispetto al 5,9% del 2018.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link https://www.monitoraitalia.it/vini-e-spumanti-analisi-delle-aziende-vinicole-nel-2020/

Per acquistare la ricerca completa scrivere a: [email protected]
Competitive Data (www.compedata.com)  è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale. 
Competitive Data è advisor della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in ambito pianificazione e sviluppo d’impresa, è iscritta nel registro del MISE per interventi in materia di innovazione aziendale, è fornitore ufficiale per l’Italia di Statista, portale leader mondiale nelle ricerche di mercato.

Per acquistare la ricerca completa scrivere a: [email protected]

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: