Home Eventi & Fiere Vini d’autore – Terre d’Italia, il Vigneto Italia a Lido di Camaiore
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Vini d’autore – Terre d’Italia, il Vigneto Italia a Lido di Camaiore

0
Vini d'Autore - Terre d'Italia

Domenica 19 e lunedì 20 maggio si rinnova a Lido di Camaiore l’appuntamento con Vini d’autore – Terre d’Italia, l’evento nato per omaggiare l’eccellenza enoica del Bel Paese e divenuto ormai un punto di riferimento per operatori ed eno-appassionati.

Protagonisti della settima edizione saranno 80 produttori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

La degustazione, aperta a wine lovers, giornalisti ed operatori del settore, potrà contare sulla presenza di oltre 400 vini in assaggio.

Esclusivamente nella giornata di lunedì l’ulteriore ciliegina sulla torta: un’ampia scelta di vecchie annate (o annate meno recenti) che saranno disponibili ai banchi dei produttori. Perché è infatti sempre interessante assaggiare vini più maturi, che abbiano cioè avuto la possibilità di evolvere secondo le proprie potenzialità. E quindi, sarà bello andare a caccia di qualche “anziano langarolo” o nobile chiantigiano di raro fascino, o di vini bianchi di insospettata energia e dai caratteri seducenti che in gioventù non riescono a esprimere.

Sarà una prestigiosa, eclettica e niente affatto scontata selezione di cantine in grado di offrire una panoramica autorale sul “Vigneto Italia”, grazie anche alla diversità negli approcci che caratterizza e rende unico il lavoro e la filosofia di ciascun produttore.

Tra i seminari di approfondimento focus sulla Vernaccia di San Gimignano a cui saranno dedicate due grandi degustazioni. Nell’ambito di ciascun incontro verranno degustate 10 etichette prodotte da altrettante cantine.

La manifestazione è ideata e organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L’AcquaBuona, da dodici anni anche ideatore ed organizzatore di Terre di Toscana, fra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate al vino toscano, alla quale ogni anno prendono parte 130 produttori ed oltre 3000 visitatori fra giornalisti, buyers, ristoratori, enotecari, distributori ed appassionati.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here