Villa Bibbiani presenta il Cabernet Sauvignon Montereggi IGT 2018

Villa Bibbiani presenta il suo Cabernet Sauvignon in purezza, Montereggi: un vino di grande personalità, elegante e rispettoso del territorio.

6 Nov 2020 - 00:33
Villa Bibbiani presenta il Cabernet Sauvignon Montereggi IGT 2018
Villa Bibbiani, celebre cantina toscana che nel 2018 ha ripreso la produzione, presenta il suo Cabernet Sauvignon in purezza, Montereggi: un vino di grande personalità, elegante e rispettoso del territorio. Villa Bibbiani Montereggi IGT 2018 si distingue per il colore rosso rubino intenso e già al naso fa intuire la sua complessità, con sentori di spezie che si uniscono a fragranze di caffè tostato e cacao. All’assaggio in bocca è avvolgente e dona lunghe sensazioni, con tannini setosi e vibranti. Il terreno ricco di arenaria, scheletro e galestro su cui è coltivato il vitigno conferisce al vino grande struttura, profondità e intensità aromatica.  width= Il Cabernet Sauvignon ha trovato nell’area di Villa Bibbiani il terroir ideale per esprimere al massimo la propria identità, alla stregua di un vitigno autoctono”, spiega l’enologo e responsabile di cantina Leopoldo Morara. “I nostri metodi di lavorazione dell’uva sfruttano tecnologie avanzate ma ispirate alla tradizione per preservare le caratteristiche e le proprietà organolettiche dell’uva per un vino di qualità”. 

Tecniche di vinificazione moderne ispirate al passato

 width= L’uva per il Montereggi viene raccolta manualmente a settembre, con doppia cernita dei grappoli in campo e cantina. È poi introdotta in serbatoi di acciaio tramite gravità, evitando l’utilizzo di pompe enologiche e rispettando al massimo il frutto, per essere vinificata a una temperatura controllata tra i 25 e i 28 gradi. Qui hanno luogo la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce per un periodo che varia tra i quindici e i venti giorni, durante il quale sono effettuate solo follature soffici tramite un braccio meccanico che riproduce l’antica lavorazione manuale con bastoni. Alla fermentazione malolattica in acciaio seguono la maturazione con una sosta di otto mesi in barrique di rovere francese e l’affinamento in grandi botti da 25 ettolitri, sempre di rovere francese.

Un Cabernet Sauvignon apprezzato anche all’estero

L’eccellenza del Montereggi è stata già riconosciuta anche a livello internazionale. L’annata 2018 ha ottenuto il The WineHunter Award Rosso, premio ufficiale dell’evento Merano Wine Festival, mentre al di fuori dei confini nazionali, è stato insignito della medaglia di bronzo nell’ambito dell’edizione 2020 del Decanter Wine World Award (DWWA), tra i più prestigiosi concorsi di vino al mondo. I suoi sentori speziati e la sua compattezza al palato hanno anche conquistato la guida di Falstaff, rivista tedesco punto di riferimento nel mondo del food & wine, che ha assegnato al Montereggi il punteggio di 91 su 100.

L’etichetta ispirata allo storico giardino di Villa Bibbiani

 width= All’interno di Villa Bibbiani si trova Montereggi, un parco archeologico di origine etrusca: gli scavi hanno messo in evidenza come la viticoltura fosse qui praticata già nel IV sec a.C. Il nostro Montereggi prende il nome dall’omonimo parco sul quale si affacciano i vigneti da cui proviene questa pura espressione del Cabernet Sauvignon. Come per tutte le etichette dei vini di Villa Bibbiani, anche per quella del Montereggi è stata tratta ispirazione dai fiori e dagli alberi del parco botanico, ideato nell’800 dall’allora proprietario della tenuta, il Marchese Cosimo Ridolfi. L’etichetta del Montereggi raffigura il fiore di Liriodendro (Liriodendron tulipifera), comunemente conosciuto come albero dei Tulipani, una delle specie esotiche che il celebre agronomo Ridolfi coltivava nel suo laboratorio a cielo aperto. La particolarità di questi fiori è la forma a calice dei boccioli che ricorda quella di una coppa di vino.  
Villa Bibbiani. Alle pendici meridionali del colle Montalbano, tra le località di Capraia e Limite in Toscana, sorge Villa Bibbiani: un’antica villa rinascimentale circondata da vigne, ulivi e uno splendido parco botanico ideato da Cosimo Ridolfi. Una storia di produzione e avanguardia lunga 1300 anni in un territorio che da sempre trasmette tutta la sua eleganza e finezza nei suoi vini, sintesi di eccellenza e passione. Eccellenza di un terroir unico che conferisce al vino eleganza, struttura e ricchi bouquet aromatici che raccolgono tutti i profumi del nostro areale. Passione di una cantina che cura con grande rispetto i vigneti e il loro frutti. La cantina produce oggi cinque etichette: Chianti Montalbano DOCG, fiore all’occhiello di Villa Bibbiani, Treggiaia IGT, Pulignano IGT Montereggi IGT, e il rosato Flora IGT.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.