Varesina Caffè celebra a Host i suoi 100 anni con una miscela speciale

14 Ottobre 2019 - 01:30
Varesina Caffè celebra a Host i suoi 100 anni con una miscela speciale
Dal 18 al 22 ottobre Varesina Caffè espone a Host Milano nello stand D38 E37 - Padiglione 22 e festeggia un traguardo importante: sono infatti 100 le candeline spente sulla torta (rigorosamente al caffè) della storica torrefazione di Varese che proprio nel 1919 iniziò la sua attività in una piccola bottega del centro in via San Martino. Per celebrare questo avvenimento, l’azienda presenta in anteprima ai clienti e ai visitatori di Host la sua ultima miscelaMeden, una 100% arabica composta da 8 pregiate monorigini accuratamente selezionate che sprigiona in tazza intense note di scorza d’aranciamandorla pane tostato. Il nuovo prodotto è accompagnato da un packaging accattivante, nuovi colori e texture, assieme a una tazzina tutta dedicata, in modo da trasmettere al consumatore un’esperienza unica fin dal primo assaggio.  width=Questa miscela vuole celebrare chi ci ha preceduto e ha contribuito negli anni al successo della nostra attività, fino a farla diventare un punto di riferimento per la qualità dell’espresso in Italia e all’estero” - affermano Paolo Stefano Maffina, attuali titolari e protagonisti di un’espansione verso i mercati internazionali, dopo aver ricevuto dalle mani dei genitori Abramo e Bianca la guida dell’azienda. Da queste convinzioni nasce la voglia di “festeggiare un secolo di passione per il caffè insieme alle persone che hanno reso grande Varesina Caffè”, ovvero i clienti, i partner commerciali e i consumatori finali, che sempre di più apprezzano il prezioso aroma nei loro locali. Alla miscela Meden sarà dedicato uno spazio speciale all’interno dello stand: previsto un bancone centrale con una macchina da caffè espresso dedicata alla sua estrazione. Il tutto sarà riconoscibile dai colori del packaging, protagonisti del nuovo layout del prodotto. La scelta di cambiare completamente la veste grafica proietta l’azienda verso il secondo secolo di attività, senza tuttavia dimenticare le sue origini: il nome Meden, infatti, richiama il paesaggio montuoso della Valtellina molto caro alla storia della famiglia Maffina.

Altre due novità per Host

Le novità di Host non si limitano alla nuova miscela. La torrefazione presenterà al pubblico due nuove linee pensate per arricchire l’offerta dei locali. La prima iniziativa riguarda la distribuzione di un prodotto già presente, ma che si inserisce in un percorso di consapevolezza sempre più attenta all’ambiente. Varesina Caffè dà il via infatti alle cialde 100% bio compostabili sia per quanto riguarda la cialda, sia per la confezione, prima realizzata con accoppiato di plastiche e alluminio ma da oggi prodotta con carta derivata dal mais. Si tratta quindi di un prodotto completamente rinnovato e che può essere smaltibile nei contenitori dell’umido: dal caffè, alla cialda e il filtro, fino alla confezione che lo racchiude. La seconda novità prevede il lancio dei biscotti artigianali al gusto di cacao e gocce di cioccolato bianco, assieme alla variante vaniglia e gocce di fondente, entrambi proposti in eleganti confezioni. Due gusti che promettono di accompagnare il sapore delle miscele Varesina Caffè, formando una combinazione perfetta degli aromi in ogni assaggio. L’azienda invita tutti gli amanti del caffè presso i propri spazi a Host Milano stand D38 E37 - padiglione 22 , per festeggiare insieme 100 anni di passione per il caffè con molti assaggi di gusto.

 width=I festeggiamenti per il centenario si uniscono alla solidarietà 

Anche quest’anno Varesina Caffè propone dei gustosi abbinamenti cibo - caffè, questa volta in compagnia dell’Associazione Pasticceri per la Vita, il sodalizio no profit che riunisce i più affermati professionisti e che da anni realizza eventi e manifestazioni a sostegno delle attività di solidarietà, come il pluripremiato progetto “Dolce in Carcere”. Il tema scelto per questa edizione è l’abbinamento caffè - panettoni, in omaggio alla tradizione del capoluogo lombardo e al suo tipico dolce. Proprio durante Host, infatti, Milano ospiterà il Panettone World Championship organizzato dai Maestri del Lievito Madre. Il menù prevede l’intera gamma di miscele Varesina Caffè in abbinamento a un piccolo panettone, preparato da sette diverse pasticcerie del territorio. Il coordinatore dell’Associazione Pierluigi Brun gli altri pasticceri saranno presenti allo stand dell’azienda sabato, domenica e lunedì dalle 14:30 alle 15:30 per presentare ai visitatori i prodotti con tutte le varie combinazioni.

Varesina Caffè: una storia di passione 

La prima tazzina di caffè Varesina è stata servita nel 1919, quando la piccola torrefazione svolgeva l’attività nel centro storico della città di Varese. L’obiettivo di servire un caffè sempre eccellente è stato mantenuto e l’impresa è cresciuta negli anni grazie a valori forti e autentici. Abramo Maffina, il padre degli attuali proprietari di Varesina Caffè, Stefano e Paolo Maffina, ha plasmato il suo progetto imprenditoriale con grande umiltà, dedizione, competenza e lungimiranza lasciando in eredità ai propri figli profonde conoscenze sul caffè e, prima di tutto, un grande sogno. Nel 1994 la torrefazione si è trasferita in una sede più ampia, poco distante dalla città e ha migliorato e certificato i propri impianti produttivi, affermandosi come realtà commerciale del settore del caffè e dell’espresso made in Italy. Il caffè verde, già accuratamente selezionato, arriva in sacchi di iuta al magazzino di Varesina Caffè. Qui, dopo un ulteriore processo di pulitura e selezione dei chicchi crudi si procede con il loro stoccaggio in una struttura di silos a 20 scomparti separati, uno per ogni tipologia di caffè monorigine acquistata. Avviene, infine, la fase di tostatura dei caffè secondo la ricetta artigianale di un tempo ma con il supporto integrato di tecnologia e impianti all’avanguardia.

Varesina caffè a Host 2019 - Pad 22 Stand D38 E37

[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.