Home Eventi & Fiere Gare & Concorsi Vandermoortele: al via l’edizione 2020 del concorso “Artista del Panino”

Vandermoortele: al via l’edizione 2020 del concorso “Artista del Panino”

Vandermoortele: al via l'edizione 2020 del concorso

Artista del panino, il concorso organizzato da Vandemoortele, realtà leader di mercato in Europa nel settore dei prodotti da forno surgelati, attraverso il suo brand Agritech®, cambia veste e diventa digitale.

Organizzato in collaborazione con Bargiornale e Accademia del Panino Italiano, partner confermati anche per il 2020, la quinta edizione di “Artista del Panino” prende il via oggi mercoledì 1 luglio con l’apertura ufficiale delle iscrizioni sui siti web www.artistadelpanino.it e www.bargiornale.it. Obiettivo: scoprire gli aspiranti al titolo 2020 nei bar di tutto il Paese e ricevere la corona conquistata lo scorso anno da Giacomo Dini durante la finale dello scorso gennaio a Sigep.

Una nuova formula

L’edizione 2020 di “Artista del panino” vede prendere il via una nuova formula, aprendosi a una partecipazione sempre più ampia nel rispetto dei nuovi standard di sicurezza: la fase di selezione degli aspiranti al titolo trasloca infatti online.
I partecipanti potranno iscriversi online dal 1 luglio al 20 ottobre 2020 caricando un video con la preparazione della propria ricetta realizzata utilizzando uno dei prodotti Agritech® proposti per questa edizione. I partecipanti potranno scegliere per la propria creazione una fra le seguenti referenze:

– Ciabattina di semola pretagliata con lievito madre 100 gr,
– Pangog al tè matcha 90 gr,
– Focaccino curcuma e lino 100 gr,
– Croissant vuoto al burro 80 gr,
– Sofficello multicereali 100 gr,
– Pangog alla barbabietola 90 gr,
– Focaccia ligure all’olio 180 gr,
– Barretta ai cereali 140 gr,
– Bocconcino romagnolo 60 gr,
– Focaccia toast integrale 140 gr.

Fra tutti i partecipanti iscritti regolarmente, verrà effettuata una selezione di 20 semifinalisti che si sottoporranno all’insindacabile giudizio della giuria popolare di utenti web in una sfida all’ultimo voto per conquistare il ticket che vale l’accesso alla finale che si terrà all’Accademia del Panino Italiano a Milano.

Al voto della giuria popolare si sommerà quello di una giuria tecnica di esperti formata da i vincitori delle precedenti edizioni di “Artista del panino”: Giacomo Dini, Gianpietro Sartori, Marco Carrieri e Giorgio Borrelli, insieme al giornalista Roberto Barat, redattore di Bargiornale, Ristoranti, Dolcegiornale, WeBar, Barbara Rizzardini, direttrice dell’Accademia del Panino, e lo chef rinomato nel panorama nazionale Fabrizio Rivaroli.
Sarà essenziale per i semifinalisti convincere questi giurati d’eccezione che, insieme al vasto pubblico della rete, saranno chiamati a esprimersi su abbinamento degli ingredienti, originalità della ricetta, estetica del panino, velocità di preparazione (al massimo di 10 minuti) e sulla presentazione video.

Il gran finale all’Accademia del panino italiano

Gli otto semifinalisti più votati otterranno il ticket per la fase finale dove tornerà la formula vincente che ha esordito nell’edizione 2019: una finale con scontri a coppie formate mediante sorteggio casuale e una finalissima con i due migliori aspiranti “Artisti del panino”.
Per la finalissima torna anche l’apprezzata sfida a colpi di creatività della mistery box: i due contendenti dovranno infatti improvvisare una gustosa ricetta partendo da ingredienti misteriosi e da una selezione di pani Agritech® con l’obiettivo di creare, in appena 20 minuti di tempo, un’opera degna della corona di “Artista del Panino 2020”.

Finalisti e superfinalisti saranno valutati in base non solo agli elementi della semifinale ma anche sul gusto delle proprie creazioni, sulla facilità di consumo senza posate e sulla spiegazione della ricetta.

In palio, oltre al titolo di campione, importanti premi: il primo classificato potrà festeggiare la vittoria godendosi una vacanza per due persone a Dubai e la certificazione della propria ricetta all’Accademia del panino italiano mentre il secondo riceverà buoni acquisto ticket compliments. Tra i sei finalisti esclusi dalla finalissima, infine, sarà estratto a sorte un buono premio in prodotti Vandemoortele.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: