Home Norme & Leggi Valutazione dei rischi: a cosa serve e perché farla
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Valutazione dei rischi: a cosa serve e perché farla

0
valutazione dei rischi

Sono in molti a chiederselo: a che cosa serve davvero la valutazione dei rischi? È una spesa inutile? È qualcosa di necessario? Bisogna farlo tutti gli anni?
Partiamo dalle basi: la valutazione dei rischi aziendali è obbligatoria per legge, così come stabilito nel D. lgs 81/08 (anche noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).
Le ragioni che sottendono la valutazione dei rischi sono quindi legate innanzitutto alla tutela del personale e dell’ambiente lavorativo. Si dà per scontato che senza un sistema di analisi e controllo adeguato, l’impresa possa andare incontro a incidenti e pericoli anche gravi. Tra gli altri, ricordiamo a titolo di esempio gli infortuni, ma anche gli incendi, il cedimento della struttura, il rilascio di sostanze nocive  e così via. Eventualità del genere non interessano solo i lavoratori: in caso di mancata valutazione dei rischi, conseguenze altrettanto gravi possono insorgere per l’azienda o per chi gestisce il business.

Come muoversi dunque? È importante sincerarsi che la propria attività, nel momento in cui presenta anche solo 1 dipendente, venga sottoposta al vaglio di una società specializzata in questo tipo di servizio. Il professionista o i professionisti coinvolti si occuperanno di raggiungere la sede aziendale e raccogliere dati e informazioni utili riguardo ai rischi oggetto di valutazione. Il risultato sarà un report in cui si elencano le criticità da risolvere, con un punteggio di probabilità e gravità che spazia da un minimo di 1 a un massimo di 4. La combinazione di questi due parametri consente di individuare gli interventi prioritari per essere in regola e ottemperare gli obblighi di legge, evitando multe salate in caso di denunce e controlli.
Data la natura per forza di cose vasta e frammentaria intrinseca in un’operazione di questo genere (nonostante la metodologia di valutazione sia normata in modo abbastanza chiaro), il settore si presenta altrettanto variegato, con operatori seri e altri che non vantano adeguate competenze.
La società LDG Service, specializzata in consulenza alle aziende in ambito di sicurezza, ambiente, certificazioni, formazione e HACCP, grazie alla sua esperienza pluridecennale può offrire ad imprenditori piccoli e grandi il giusto aiuto per affrontare con serenità la valutazione dei rischi su tutto il territorio italiano, in tempi rapidi e con certezza dei risultati.

Per maggiori info: info@ldgservice.it

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here