Home Birre Università della Birra a Identità Golose 2019

Università della Birra a Identità Golose 2019

0
Identità Golose 2019 - Università della Birra

Dal 23 al 25 marzo i professionisti del fuori casa si incontreranno a Identità Golose 2019, negli spazi del MiCo. Ci sarà anche Università della Birra, con il suo stand che si apre ai visitatori come un luogo di incontro e di confronto dove la passione per la birra, per la sua cultura e per le sue potenzialità emergono protagoniste. Innovativo polo di eccellenza didattica professionale promosso da HEINEKEN Italia, l’Università della Birra è nata proprio per questo: divulgare know how e competenze di alto livello per gli operatori del settore e, parallelamente, generare valore e stimolare concrete opportunità di business per il mondo dell’Ho.Re.Ca. e del Modern Trade.

Università della Birra, che nel 2018 ha vissuto una fase di start up, è oggi operativa nella sua sede milanese permanente di Via dei Canzi 19 (quartiere Lambrate) e ha scelto Identità Golose quale cornice per uscire dall’aula (è la prima volta), scendere in campo e proporsi “on field” ai professionisti del settore, attraverso un calendario di appuntamenti all’insegna di cultura di prodotto e della formazione.

Il successo della birra nei consumi degli italiani

Il settore della birra in Italia è in continua crescita. Il secondo Rapporto di Osservatorio Birra, “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia”, presentato a fine 2018, evidenzia come il contributo della filiera di riferimento alla crescita della ricchezza e al benessere del nostro Paese – il cosiddetto valore condiviso – è cresciuto di 1 miliardo di euro (+12,9%), passando da 7.834 miliardi a 8.863 miliardi di euro. Il dato è significativo: equivale allo 0,51% dell’intero PIL italiano. Ottimi segnali anche sul fronte occupazionale: oggi la birra assicura lavoro a 92.066 persone.

È un dato di fatto, gli italiani manifestano un entusiasmo crescente verso questa bevanda e verso i suoi tanti possibili abbinamenti in cucina.

Costruire nuove memorie: il tema di Identità Golose 2019

Un tema portante caratterizza questa edizione di Identità Golose: ‘costruire nuove memorie’. Evocativo e in linea con la mission della nostra Università, un progetto tutto italiano, voluto e nato proprio per tramandare antiche conoscenze birrarie e per edificare, su solide fondamenta culturali, un sapere funzionale ai trend di consumo attuali capace di accrescere le abilità, il know how e soprattutto le opportunità di business di chi opera nel nostro mercato” afferma Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia.

Formazione e conoscenza, dunque, come leve di business dell’intero settore birrario guardando con attenzione le performance relative al mondo dell’Ho.Re.Ca. e della ristorazione per il quale la birra è ormai un elemento imprescindibile. Basti pensare che lo spaccato relativo ai suoi consumi ‘fuori casa’ – come ricorda Osservatorio Birra – è ormai arrivato a rappresentare il 64% del totale del valore condiviso dell’intera filiera.

Le attività allo stand Università della Birra

Intenso il programma di workshop e degustazioni allo stand di Università della Birra.

L’attività si aprirà ogni giorno, dalle 12.00 alle 12.30, con una presentazione di Università e del suo progetto formativo, a cui seguiranno momenti dedicati a percorsi sensoriali di abbinamento Cibo e Birra, focalizzati sul pairing con cioccolato e formaggio. Il calendario delle lezioni guidate dai docenti di Università della Birra si articolerà in slot di 30 minuti alle ore 14.00 (ad eccezione di domenica) e fino alle ore 17.00.

Supportati da oculus, i visitatori potranno vivere, attraverso la realtà virtuale, un’esperienza unica e immersiva nel mondo della birra.

L’Università della Birra è un progetto promosso da HEINEKEN Italia. Costituita a fine 2017, l’Università si pone l’ambizioso obiettivo di generare cultura, implementare valore e creare nuove opportunità di business per la filiera di riferimento attraverso la divulgazione di know how e la costruzione di solide competenze professionali. La formazione, rivolta ai professionisti attivi nel canale Ho.Re.Ca. e nella distribuzione moderna e ai dipendenti dell’azienda, mette a sistema il patrimonio di conoscenze accumulato da HEINEKEN Italia nel corso della sua storia e ulteriori preziose expertise derivanti dalla sinergia con terze parti. Cultura Birraria, Sales Capability e Gestione Aziendale: questi i tre pillars su cui ruota l’offerta formativa attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico proposto con codici e linguaggi innovativi. Il corpo docenti comprende sia professionisti di HEINEKEN Italia sia esperti coinvolti nel progetto in qualità di visiting professor.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here