Università della Birra a Identità Golose 2019

21 Marzo 2019 - 03:34
Università della Birra a Identità Golose 2019
Dal 23 al 25 marzo i professionisti del fuori casa si incontreranno a Identità Golose 2019, negli spazi del MiCo. Ci sarà anche Università della Birra, con il suo stand che si apre ai visitatori come un luogo di incontro e di confronto dove la passione per la birra, per la sua cultura e per le sue potenzialità emergono protagoniste. Innovativo polo di eccellenza didattica professionale promosso da HEINEKEN Italia, l’Università della Birra è nata proprio per questo: divulgare know how e competenze di alto livello per gli operatori del settore e, parallelamente, generare valore e stimolare concrete opportunità di business per il mondo dell’Ho.Re.Ca. e del Modern Trade. Università della Birra, che nel 2018 ha vissuto una fase di start up, è oggi operativa nella sua sede milanese permanente di Via dei Canzi 19 (quartiere Lambrate) e ha scelto Identità Golose quale cornice per uscire dall’aula (è la prima volta), scendere in campo e proporsi “on field” ai professionisti del settore, attraverso un calendario di appuntamenti all’insegna di cultura di prodotto e della formazione.

Il successo della birra nei consumi degli italiani

Il settore della birra in Italia è in continua crescita. Il secondo Rapporto di Osservatorio Birra, “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia”, presentato a fine 2018, evidenzia come il contributo della filiera di riferimento alla crescita della ricchezza e al benessere del nostro Paese – il cosiddetto valore condiviso – è cresciuto di 1 miliardo di euro (+12,9%), passando da 7.834 miliardi a 8.863 miliardi di euro. Il dato è significativo: equivale allo 0,51% dell’intero PIL italiano. Ottimi segnali anche sul fronte occupazionale: oggi la birra assicura lavoro a 92.066 persone. È un dato di fatto, gli italiani manifestano un entusiasmo crescente verso questa bevanda e verso i suoi tanti possibili abbinamenti in cucina.

Costruire nuove memorie: il tema di Identità Golose 2019

Un tema portante caratterizza questa edizione di Identità Golose: ‘costruire nuove memorie’. Evocativo e in linea con la mission della nostra Università, un progetto tutto italiano, voluto e nato proprio per tramandare antiche conoscenze birrarie e per edificare, su solide fondamenta culturali, un sapere funzionale ai trend di consumo attuali capace di accrescere le abilità, il know how e soprattutto le opportunità di business di chi opera nel nostro mercato” afferma Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia. Formazione e conoscenza, dunque, come leve di business dell’intero settore birrario guardando con attenzione le performance relative al mondo dell’Ho.Re.Ca. e della ristorazione per il quale la birra è ormai un elemento imprescindibile. Basti pensare che lo spaccato relativo ai suoi consumi ‘fuori casa’ – come ricorda Osservatorio Birra – è ormai arrivato a rappresentare il 64% del totale del valore condiviso dell’intera filiera.

Le attività allo stand Università della Birra

Intenso il programma di workshop e degustazioni allo stand di Università della Birra. L’attività si aprirà ogni giorno, dalle 12.00 alle 12.30, con una presentazione di Università e del suo progetto formativo, a cui seguiranno momenti dedicati a percorsi sensoriali di abbinamento Cibo e Birra, focalizzati sul pairing con cioccolato e formaggio. Il calendario delle lezioni guidate dai docenti di Università della Birra si articolerà in slot di 30 minuti alle ore 14.00 (ad eccezione di domenica) e fino alle ore 17.00. Supportati da oculus, i visitatori potranno vivere, attraverso la realtà virtuale, un’esperienza unica e immersiva nel mondo della birra.
L'Università della Birra è un progetto promosso da HEINEKEN Italia. Costituita a fine 2017, l’Università si pone l’ambizioso obiettivo di generare cultura, implementare valore e creare nuove opportunità di business per la filiera di riferimento attraverso la divulgazione di know how e la costruzione di solide competenze professionali. La formazione, rivolta ai professionisti attivi nel canale Ho.Re.Ca. e nella distribuzione moderna e ai dipendenti dell’azienda, mette a sistema il patrimonio di conoscenze accumulato da HEINEKEN Italia nel corso della sua storia e ulteriori preziose expertise derivanti dalla sinergia con terze parti. Cultura Birraria, Sales Capability e Gestione Aziendale: questi i tre pillars su cui ruota l'offerta formativa attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico proposto con codici e linguaggi innovativi. Il corpo docenti comprende sia professionisti di HEINEKEN Italia sia esperti coinvolti nel progetto in qualità di visiting professor.
Compila il mio modulo online.