Unione Italiana Vini partner di Slow Ride Italy: mototurismo gastronomico

5 Giu 2019 - 03:30
Unione Italiana Vini partner di Slow Ride Italy: mototurismo gastronomico
Il settore vitivinicolo è un comparto di alto rilievo nell’economia del Paese, nonché di grande valenza culturale, poiché esprime la storia e la tradizione del nostro territorio. Da questo presupposto si muove il programma internazionale “Wine in Moderation”, di cui siamo capofila in Italia, che promuove il vino come ‘ambasciatore’ culturale e stili di vita sani ed equilibrati. L’approccio al consumo responsabile e moderato di vino è sostenuto anche da progetti come Slow Ride Italy. UIV sostiene con convinzione tale progetto perché aiuta a posizionare il vino e, più in generale, il comparto vitivinicolo a un livello di percezione collettiva più elevato. Infatti, attraverso un turismo consapevole, i distretti vitivinicoli potranno vivere un’esperienza ancora più completa grazie alla recente approvazione del decreto sull’enoturismo, sul quale per anni ci siamo impegnati fornendo spunti in due direzioni. Da un lato, mettere a disposizione delle aziende strumenti fondamentali per la loro crescita economica e sostenibile, dall’altro offrire al consumatore nuove opportunità per apprezzare il territorio e scoprire, oltre ai suoi prodotti tipici, realtà artistiche e culturali talora sconosciute ai più”.  width= Con queste parole Paolo Castelletti, Segretario Generale di Unione Italiana Vini, è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione di Slow Ride Italy. Il progetto ideato da Marco Barabanti, presidente dell’Associazione Slow Ride Italy per promuovere il mototurismo enogastronomico sul territorio lombardo.  width= Attraverso gli itinerari mappati e proposti sul sito www.slowrideitaly.it, i mototuristi hanno la possibilità di essere guidati alla scoperta di alcuni dei paesaggi più suggestivi del territorio lombardo, oltre ad esplorare le vie del gusto assaporando i prodotti tipici di province ricche di storia e cultura enogastronomica. Slow Ride Italy è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Slow Ride Italy nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA, in partnership con il Consorzio di Tutela Grana Padano, Unione Italiana Vini e Gruppo WISE e in collaborazione con Coldiretti Lombardia.  width=
Unione Italiana Vini. Unione Italiana Vini è la più rappresentativa associazione del settore vitivinicolo nazionale (più del 50% del fatturato nel settore del commercio vinicolo e l’85% dell’export). A fianco dell’attività di servizio per le imprese vitivinicole, l’associazione svolge una continua e qualificata azione di tutela verso gli associati, oltre a fornire servizi di analisi, consulenza tecnica, legale e fiscale. È editore de ‘Il Corriere Vinicolo’, una delle voci più autorevoli del comparto, e organizzatore di eventi fieristici di portata internazionale.
Ruolo: fornisce supporto nella promozione del progetto, focalizza azioni sulla cultura della responsabilità e della moderazione nel consumo del vino, a fronte soprattutto del target individuato.
Compila il mio modulo online.