Unilever Food Solutions Main Sponsor della Federazione Italiana Cuochi per la formazione

È stato rinnovato per il sesto anno consecutivo l’accordo tra Federazione Italiana Cuochi (FIC) e Unilever Food Solutions (UFS) che pone al centro la formazione di chef e operatori della ristorazione.

10 Marzo 2021 - 00:30
Unilever Food Solutions Main Sponsor della Federazione Italiana Cuochi per la formazione
È stato rinnovato per il sesto anno consecutivo l’accordo tra Federazione Italiana Cuochi (FIC) e Unilever Food Solutions (UFS) che pone al centro la formazione di chef e operatori della ristorazione con un ricco calendario di corsi gratuiti. Un’opportunità per gli oltre 16.000 associati FIC di aggiornamento costante e confronto sui food trend e sui temi di attualità nel Fuori Casa. Argomento del progetto formativo 2021, che almeno fino a maggio si svolgerà online, sarà la #Food Art: l’importanza del social food marketing per la ristorazione nell’era del digitale. Forte dello straordinario successo dello scorso anno, il progetto #Food Art  viene riproposto in versione rinnovata ai pubblico dei professionisti della ristorazione, in risposta a una crescente richiesta da parte loro di conoscere i nuovi media e i loro linguaggi per poter conquistare visibilità ed esprimere e valorizzare il proprio talento in cucina nell’era del digitale.
 width=
tortellini classici con coriandoli di carote al burro e cannella, grana croccante al pepe affumicato e brodetto aromatizzato allo zenzero
Il progetto esplora infatti l’arte di esaltare il gusto di un piatto attraverso l’estetica della sua presentazione, ma soprattutto di saperla poi tradurre con la giusta immagine e la sua diffusione attraverso i social. #Food Art 2021 sarà tenuto da Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions, da oltre 20 anni membro della Federazione Italiana Cuochi e vedrà gli interventi di Michelangelo Convertino, Food Fotographer, recentemente chiamato a far parte della giuria di Masterchef, e Camilla Gemma, social media manager, professionisti che guideranno gli chef nella comprensione delle migliori strategie di promozione online.
 width=
selezione di pesci dell'adriatico con maionese al curry e succo di pomodoro in agrodolce alla rosa canina
A supporto del progetto #Food Art anche il Ricettario #Food Art, ideato da Giuseppe Buscicchio e Pier Luca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi e  medaglia d’oro in cucina calda e medaglia d’argento nello Chef’s Table alle Olimpiadi di Stoccarda - IKA Culinary Olimpics 2020. 20 piatti, uno per ciascuna regione, tra i più rappresentativi della storia gastronomica italiana reinterpretati in chiave contemporanea, in linea con la riscoperta della tradizione in cucina, come trend emergente nella ristorazione. Tutte le immagini del ricettario sono di Michelangelo Convertino. Nelle prossime settimane verrà annunciato anche il vincitore del Concorso #FoodArt,  che nel corso del 2020 ha invitato i professionisti in cucina a esprimere la loro migliore interpretazione della tradizione italiana, attraverso uno scatto fotografico da postare sul sito www.concorsofoodart.it.
 width=
Carbonara
Gli appuntamenti #FoodArt sono organizzati per regione e vedono anche la partecipazione dei maggiori rappresentanti FIC locali. Qui di seguito i prossimi corsi. Per maggiori informazioni consultare i canali social FIC, www.fic.it e unileverfoodsolution.it o rivolgersi alla propria sede FIC regionale.
  • Mercoledì 10/3 - Liguria
  • Giovedì 11/3 - Sardegna
  • Martedì 16/3 - Valle d’Aosta
  • Mercoledì 17/3 - Piemonte
  • Martedì 30/3 - Lombardia
  • Mercoledì 31/3 - Trentino Alto Adige e Molise
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.