Home Gelateria Unico Gelato Espresso: la rivoluzione nel gelato artigianale.

Unico Gelato Espresso: la rivoluzione nel gelato artigianale.

0
unico gelato espresso

Frutto di anni di studio e di lavoro di Paolo Pachetti e di sua moglie Cinzia Mannucci, Unico Gelato Espresso è un innovativo progetto che vuole introdurre un nuovo modo di realizzare il gelato artigianale.
L’obiettivo principale è eliminare due processi di produzione: la pastorizzazione a caldo, che ha come conseguenza la modifica delle sostanze organolettiche, e quindi perdita della freschezza con cambio dei sapori, e la mantecazione, ossia l’aumento del volume con presenza di aria, evitando così l’ossidazione del prodotto.

Tutto ciò è possibile grazie all’introduzione un metodo di lavorazione di nuova concezione, ovvero la miscelazione a freddo in sottovuoto a basse temperature: il prodotto si presenta in buste sottovuoto; può essere rigenerato ad ogni utilizzo con un semplice frullatore o una piccola planetaria. Per circa un anno può essere inoltre conservato in congelatore senza perdere le sue proprietà originali.
Come si può dedurre, Unico Gelato Espresso consente quindi un consistente abbattimento dei costi per chi, ad esempio, vuole avviare una nuova attività, poiché non sono necessari macchinari specifici e costosi e solo dopo una settimana di formazione, chiunque può essere in grado di lavorare questo prodotto.
Allo stesso tempo Unico Gelato Espresso rappresenta un’occasione per pasticcerie, bistrot, ristoranti, per arricchire la loro offerta con prodotti di qualità facili da preparare e che quindi non richiedono personale specializzato.

Attualmente le linee di produzione sono due, realizzate con ingredienti naturali, senza conservanti e entrambe senza glutine e senza lattosio: linea frutta fresca ossia una miscela di spremute, frullati o centrifugati con fruttosio naturale, gomma guar e amido di riso e linea creme realizzate con latte fresco intero, panna fresca e paste senza glutine (pistacchio,nocciola,vaniglia,cacao) a seconda del gusto che si vuole ottenere.

I gusti proposti sono quelli basici, ma durante la rigenerazione è possibile crearne di nuovi, aggiungendo, ad esempio, ingredienti complementari e ottenendo così, lasciando libera la fantasia, qualsiasi tipo di gusto. Il valore aggiunto del prodotto sta nei molteplici utilizzi tra cui spremute, frullati, cocktails, caffe freddi e creme calde. unico gelato espresso
Di fatti, Unico Gelato Espresso oltre a portare una piccola rivoluzione nel modo di “fare” il gelato artigianale – molto più vicino agli antichi metodi di realizzazione – vuole anche proporre un nuovo modo di concepire il gelato: è già in lavorazione, infatti, una linea di cocktail a base di gelato che vede la collaborazione con il barman Riccardo Cerbone.

 

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here