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Una serra dove mangiare al ritmo delle stagioni: rinasce il Parco di Monteoliveto a Pistoia

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Parco Monteoliveto Pistoia

Dalla colazione in mezzo al verde al dj set con cocktail “stagionali”, frutto della miscelazione di distillati originali e ingredienti freschi, fino alla pizza da condividere su grandi tavolate il tutto all’interno di una serra da 80 metri quadrati circondata dal verde: il Parco di Monteoliveto rinasce, con una proposta in grado di farlo vivere giorno e notte, dalle 9 di mattina fino a mezzanotte, anche più tardi nei festivi.

È stato infatti inaugurato il nuovo bar-ristorante gestito dalla Monteoliveto Srls, società che nasce dall’esperienza di alcuni giovani imprenditori già attivi sul territorio, impegnati in progetti di riqualificazione urbana che hanno restituito alla città alcuni tra gli spazi diventati più problematici negli ultimi anni.
Accanto all’edificio già presente all’interno del parco, ristrutturato dalla nuova gestione e diventato il cuore del bar-ristorante, è sorta una serra grazie alla quale sarà possibile gustare una tisana o una cena circondati dal verde, in tutte le stagioni dell’anno. L’ambiente, che ospita 75 posti a sedere, sarà riscaldato in inverno da una grande stufa a legna, mentre il ricambio d’aria sarà assicurato da un avanzato sistema di areazione realizzato sul tetto.

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Uno dei punti di forza dell’offerta gastronomica sono i prodotti da forno, tutti realizzati in loco, come i diversi tipi di pane con farine che limitano la presenza di glutine, le focacce, le pizze da condire personalmente scegliendo tra le piante aromatiche disposte sui grandi sharing tables all’interno della serra-ristorante.
Il menu seguirà la stagionalità, con carpacci, insalate e piatti freddi in estate, calde zuppe d’inverno.
La filosofia è quella di privilegiare ingredienti di alta qualità per realizzare piatti originali, come la pizza “Porca l’Oca”, con prosciutto d’oca cotto, pecorino crudo della montagna pistoiese e cipolline stufate.

Stessa filosofia per i cocktail, che seguiranno il ritmo della natura e mixeranno sciroppi home made, spezie, frutta fresca e distillati particolari, come un introvabile gin brasiliano dalle note vegetali da sposare ad avocado, lime e zucchero di canna.

Una volta fatta l’ordinazione al bar-ristorante, il cliente sarà avvisato da un cicalino quando il proprio ordine sarà pronto e potrà scegliere se consumare il pasto all’interno della serra o in qualunque altro posto nel parco, grazie a sdraio e coperte messe a disposizione gratuitamente.

La serra è stata progettata da Sergio Galligani, architetto nonché socio della Monteoliveto Srls assieme a Claudio Galligani, Matteo Cecchi, Emanuele Bugiani, Diego Ferrario, Marco Baldi, Niccolò Scipio, Paolo Boccardi e Francesco Innocenti, ognuno dei quali ha portato qualcosa della propria esperienza professionale nel concept del nuovo Montuliveto – Il Parco a Pistoia.

“Vogliamo invogliare le persone a vivere il parco – dichiarano i soci di Montuliveto srl –
La serra rappresenta il luogo ideale per farlo, circondati dal verde. L’attenzione alla natura si ritrova in un menu fatto di prodotti semplici, stagionali e del territorio. Ma anche nell’uso di stoviglie riciclabili e compostabili”.

Il progetto del nuovo “Montuliveto – Il Parco a Pistoia” abbraccia tutta l’area da 16mila metri quadrati, popolata da magnolie, cipressi, olivi, cedri secolari e pini marittimi: Monteoliveto Srls in collaborazione con l’omonima associazione culturale si sta occupando della riqualificazione di tutto il giardino, attraverso il ripensamento e la sostituzione della cartellonistica e la creazione di zone dedicate allo sport, agli amici a quattro zampe, oltre a giochi per bambini e un percorso fitness.
Uno degli obiettivi di Montuliveto è integrare quanto più possibile la cittadinanza e le associazioni del territorio nella gestione del parco, che potrà essere vissuto tutto l’anno, in ogni momento del giorno e della sera.
Un presidio di cittadinanza attiva, custodito dalla nuova mascotte del Parco: il “Micco”, l’orso simbolo di Pistoia, trasformato in ironica e benevola guida alle attrazioni del giardino. L’identità visiva e il coordinamento grafico è stato studiato da WE RAD, agenzia di comunicazione specializzata nell’ideazione di strategie di branding per medie e grandi aziende.

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