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Una dieta vegetariana aiuta il controllo del diabete

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Mangiare vegetariano aiuta a controllare il diabete. Lo rivela uno studio condotto da Anastasios Toumpanakis, della University of London e pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care.
Secondo i ricercatori una dieta prevalentemente vegetariana, che non escluda del tutto le proteine animali, migliora il controllo glicemico migliorando umore e benessere psicofisico dei pazienti. E lo stesso vale anche per una dieta con prevalenza di alimenti vegana.
Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia e ordinario di Medicina Interna all’Università di Catania, racconta all’Ansa di come il diabete “si associa a disturbi depressivi, specie in età anziana (in generale, il rischio di depressione sale con l’età) e, se consideriamo che due diabetici su tre in Italia sono over-65, il problema dei disturbi depressivi può divenire davvero rilevante“.
La depressione influenza la gestione della malattia perché riduce la collaborazione del paziente. I ricercatori inglesi hanno selezionato 11 ricerche già pubblicate per un totale di 433 diabetici, tutti cinquantenni, coinvolti in sperimentazioni cliniche basate sul confronto di diversi stili alimentari.
La ricerca paragonava pazienti che seguivano diete di tipo vegetariano o vegano con gruppi che seguivano altre diete alimentari senza restrizione sul consumo di cibi di origine animale.
L’alimentazione vegetariana forniva dei risultati migliori sul controllo della malattia.
Si tratta di uno studio rilevante – sottolinea Purrello – la diabetologia rischia oggi di concentrarsi troppo sull’enorme rivoluzione farmacologica in atto; invece, non dobbiamo perdere di vista che la malattia si deve combattere in primo luogo con interventi sul versante alimentare e con la lotta alla sedentarietà“.

Questo lavoro – continua l’esperto – mette in evidenza dal punto di vista scientifico che una alimentazione con cibi prevalentemente di origine vegetale migliore il benessere, e l’umore dei pazienti diabetici, migliora il controllo del diabete e si associa a livelli più bassi di colesterolo. Non è necessario seguire una dieta vegana – conclude – ma basta una dieta con molti cibi vegetali che non escluda proteine di origine animale“.

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