Home Notizie Salute Un nuovo studio rivela che bere latte non fa aumentare il colesterolo

Un nuovo studio rivela che bere latte non fa aumentare il colesterolo

Un recente studio pubblicato sull'International Journal of Obesity dimostra che chi beve latte mantiene livelli di colesterolo più bassi.

Un nuovo studio rivela che bere latte non fa aumentare il colesterolo

Un recente studio condotto dall’Università di Reading e pubblicato sull’International Journal of Obesity sfata uno dei miti più diffusi dell’alimentazione, ovvero che bere latte può far aumentare il colesterolo.

La ricerca, che è una meta analisi di dati relativi a cira 1,9 milioni di persone nonché una revisione di 3 studi precedenti, fa emergere che sebbene l’indice di massa corporea sia più alto, i consumatori anche di grandi quantità di latte hanno livelli di colesterolo – sia buono che cattivo – più bassi dei non bevitori. Il consumo di latte, quindi, non sarebbe legato all’insorgere di malattie cardiovascolari e non va quindi evitato.

In tutti i soggetti pare vi sia una variazione del gene della lattasi legata alla digestione del lattosio, gli zuccheri del latte.
“Abbiamo scoperto – evidenzia l’autore principale della ricerca, il professor Vimal Karani – che i partecipanti con una variazione genetica che abbiamo associato a una maggiore assunzione di latte avevano un BMI più alto e maggiore grasso corporeo, ma soprattutto avevano livelli più bassi di colesterolo buono e cattivo. Abbiamo anche rilevato che chi era portatore della variazione genetica aveva un valore significativamente più basso (14%) di rischio di cardiopatia coronarica. Tutto ciò suggerisce che la riduzione dell’assunzione di latte potrebbe non essere necessaria per prevenire le malattie cardiovascolari “.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: