Un corso su Tripadvisor per l'Horeca. Intervista a Marco Valentinsig di Beliked

Abbiamo intervistato Marco Valentinsig, co-fondatore di Beliked, per scoprire primo corso in Italia su Tripadvisor per l'Horeca.

23 Marzo 2021 - 00:36
Un corso su Tripadvisor per l'Horeca. Intervista a Marco Valentinsig di Beliked
Beliked si presenta come una realtà al servizio delle aziende, che segue i trend e mette a disposizione corsi in grado di offrire alle realtà Horeca e F&B gli strumenti per rendersi sempre più competitive sul mercato. Da qualche mese, Beliked ha attivato il primo corso in Italia su Tripadvisor, per aiutare le aziende dei settori più colpiti dalle restrizioni e dalla pandemia. Ne abbiamo parlato con Marco Valentinsig, co-fondatore di Beliked, che ha risposto alle nostre domanda.
 width=
Da sinistra: Joel Henry e Marco Valentinsig
Che cos’è il Progetto Basic Business? La parola nasce dal suo significato. Si tratta di una serie di corsi base per aziende locali, aziende del territorio che vogliono iniziare a utilizzare i social per la loro attività. Molti dei nostri studenti però sono anche giovani social media manager all’interno di realtà aziendali, i quali gestiscono le pagine del brand per cui lavorano. Online ci sono già molti corsi per creator, blogger e influencer quindi abbiamo voluto creare qualcosa di diverso sul mercato anche perché l’operatività aziendale è totalmente diversa da quella di un professionista. Su quali piattaforme social si basano i corsi? Siamo partiti con i social più usati in Italia quindi Facebook e Instagram e abbiamo avuto poi la fortuna di lanciare il primo corso in Italia di Tik Tok e l’unico al momento di Tripadvisor. I corsi sono teorici e offrono consigli per un primo approccio alle piattaforme ma includono anche alcuni consigli utili su alcuni processi che spesso non si conoscono o non si considerano; come per esempio la verifica Instagram. La struttura di ogni corso è completa perché analizza ogni fase della gestione social, da un’overview completa fino ad arrivare alla gestione dei ruoli; la cosa interessante è che tutto è stato concepito in ottica aziendale. In che modo i vostri corsi sono diversi dagli altri? Per anni abbiamo vissuto diverse realtà aziendali, perché prima eravamo dipendenti presso aziende di alto livello in settori completamente diversi. Grazie a questa esperienza ci è stato possibile collezionare un expertise puramente aziendale e che non abbiamo mai visto finora in rete. Molto spesso i corsi social si focalizzano molto sui tecnicismi delle piattaforme e questo non è sbagliato ma se usi i social a livello aziendale ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione, come le tempistiche, gli obiettivi e tutti gli organi interni coinvolti che possono contribuire attivamente al lavoro digitale. Perché Tripadvisor? Ci spieghi questa scelta? Lavoriamo con aziende provenienti da categorie merceologiche molto diverse e tra queste c’è la ristorazione e l’hotellerie, le quali ora purtroppo stanno vivendo un periodo storico tragico. Questi settori vivono di piattaforme come Tripadvisor e a quanto pare non esistono agenzie in Italia formate su questo social. Appena siamo entrati in lockdown e il turismo è crollato ci siamo inventati un modo per aiutare chi si trova in difficoltà, lo Stato supporterà molto il turismo con bandi e incentivi attraverso i quali sarà possibile inserire il format al quale abbiamo dato vita. Per maggiori informazioni sul corso dedicato a Tripadvisor: https://beliked.it/courses/tripadvisor-basic-business/ [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.