Home Ambiente & Sostenibilità L’UE annuncia: entro il 2025 10 milioni di tonnellate di plastica saranno...

L’UE annuncia: entro il 2025 10 milioni di tonnellate di plastica saranno riciclate

0
plastica

Dieci milioni di tonnellate entro il 2025: è questa la quantità di plastica riciclata che potrebbe essere prodotta da parte dell’industria europea, equivalente al doppio della domanda che si ferma a quota 5 milioni di tonnellate.

I dati sono stati resi noti dalla Commissione Europea in base a varie proposte e progetti presentati dall’industria; “Per ottenere un’economia circolare della plastica è essenziale che più materiale riciclato sia utilizzato in nuovi prodotti – ha sottolineato il vice-presidente della Commissione Ue Frans Timmermanssiamo riconoscenti per la varietà di contributi che abbiamo ricevuto, ma c’è ancora molto da fare”.
Intanto proseguono i negoziati tra Commissione, Consiglio ed Europarlamento sulle norme che prevedono restrizioni sulle plastiche monouso, con un accordo che potrebbe essere raggiunto il 6 dicembre.

La produzione di plastica in Europa è cinquanta volte superiore rispetto a cinquanta anni fa, e le previsioni parlano di un’ulteriore crescita: ad oggi, si tratta nel solo vecchio continente, di oltre 50 milioni di tonnellate all’anno, di cui il 93% ancora provenienti da combustibili di origine fossile. Solo il 7% della plastica viene dopo il suo utilizzo riciclata, e quando prende nuova vita deve essere esportata in altri Paesi perché in Europa se ne fa uno scarso utilizzo.

L’inquinamento causato dalla plastica danneggia soprattutto i mari dove finiscono 700 chili di plastica al secondo. Sono soprattutto microplastiche, particelle più piccole di un millimetro (a volte anche di dimensioni micrometriche) contenute in dentifrici, shampoo, detersivi e in gran parte dei capi d’abbigliamento oggi in uso. Circa il 10 % delle microplastiche provengono dalle nostre lavatrici, il restante dall’usura degli pneumatici, dal deterioramento delle vernici e dall’uso di numerosi prodotti cosmetici. Di questo passo, ha denunciato la Ellen Macarthur Foundation, gli oceani ospiteranno in proporzione una tonnellata di plastica ogni tre tonnellate di pesce entro il 2025 e più plastica che pesce entro il 2050.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here