Home Eventi TuttoWine: il vino protagonista a TuttoFood 2019

TuttoWine: il vino protagonista a TuttoFood 2019

TUTTOWINE

TuttoWine è il salone dedicato al vino all’interno di TuttoFood, in programma dal 6 al 9 maggio 2019 a Fiera Milano, un’aera tematica con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese vitivinicole uno spazio di incontro con buyers orizzontali interessati a conoscere il mondo del vino italiano accostato ad una vasta gamma di prodotti del settore food.

L’abbinamento vincente tra cibo e vino, espressione del miglior made in Italy, risponde ad una doppia esigenza delle aziende: incontrare i top buyer della GDO, italiana e internazionale, ed entrare in contatto con realtà di nicchia, come enoteche e Wine Point di alto livello. Inoltre, con TuttoWine, si mette in connessione diretta il vino italiano con quei Paesi dove questo prodotto d’eccellenza non è ancora diffuso come dovrebbe, come quelli del Mercosur, gli Stati centrali degli USA, il Canada, la Cina, il Giappone e la Corea.

La manifestazione sarà una nuova vetrina per la promozione di un comparto che ha un giro d’affari di quasi 16 miliardi di euro, una produzione annua tra i 45 e i 50 milioni di ettolitri proveniente da una superficie vitata di circa 640.000 ettari e un export che ha raggiunto un valore di 6,2 miliardi di euro. Numeri che fanno del vino il settore economico di punta dell’agroalimentare italiano e il prodotto best performer delle esportazioni tricolore.

Durante TuttoWine, un selezionato numero di imprese vitivinicole, cantine cooperative e Consorzi racconteranno la migliore Italia del vino e avranno la possibilità di far conoscere le proprie etichette espressione delle principali aree a vocazione enologica del Paese.

Cuore del salone dedicato al vino sarà lo spazio Enoteca di TuttoWine, dove verranno organizzate degustazioni tematiche, masterclass ed eventi formativi e informativi dedicati ai distributori specializzati, trattando anche i temi legati al marketing e alla promozione.

Al debutto anche Milano Food City, un grande fuori salone dove anche il vino sarà protagonista in quattro prestigiose enoteche della città: Il Cinghiale Rosso, Cantine Milano – Wine & Restaurant, SOTTO SOTTO MILANO e CIZ Cantina e Cucina. Con Milano Food City, Milano diventa la capitale italiana del gusto con eventi, incontri, degustazioni, workshop, mostre e cooking-shows dedicati alla cultura del buon cibo e della sana alimentazione nel rispetto della sostenibilità.

PROGRAMMA EVENTI “TUTTOWINE”

 

It’s not Champagne but…

Lunedì 6 maggio ore 15.00

 

Iconic italian wine in the world

Martedì 7 maggio ore 11.00

 

Brunello, Chianti and other Tuscany red wine

Martedì 7 maggio alle ore 14.30

 

Iconic italian wine in the world – 2

Martedì 7 maggio alle ore 16.00

 

Prosecco and more Prosecco?

Mercoledì 8 maggio alle ore 11.00

 

White wines from north to south

Mercoledì 8 maggio alle ore 14.30

 

Barolo, Barbaresco and more…

Mercoledì 8 maggio alle ore 16.00

 

White wines from north to south – 2

Giovedì 9 maggio ore 11.00

 

Eventi “Milano Food City”

 

Il Cinghiale Rosso

Venerdì 3 e sabato 4 maggio

 

Cantine Milano – Wine & Restaurant

Domenica 5 e lunedì 6 maggio

 

SOTTO SOTTO MILANO

Domenica 5 e lunedì 6 maggio

 

CIZ Cantina e Cucina

Martedì 7 e mercoledì 8 maggio

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: