Home Caffè Turin Coffee: il primo Salone del Caffè a Torino dal 9 all’11...
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Turin Coffee: il primo Salone del Caffè a Torino dal 9 all’11 giugno

0
Turin Coffee

In occasione degli eventi Horeca che si svolgeranno a giugno nell’ambito di Gourmet Expo, al Lingotto Fiere Torino, fra cui la finale europeadel Bocuse d’Or, anche il caffè diventa protagonista del capoluogo piemontese con il primo Turin Coffee: il Salone del Caffè che si svolgerà dal 9 all’11 giugno in piazza Carlo Alberto a Torino con ingresso gratuito.
Si tratta del primo festival dedicato alla cultura del caffè di qualità in città, promuovendo le eccellenze della Regione Piemonte. Ma c’è molto di più, si tratta di coinvolgere la popolazione e di sensibilizzare a una maggiore conoscenza di quello che, pur essendo un rito quotidiano per il 95% della popolazione, resta tuttavia un tema per molti aspetti ancora poco conosciuto, soprattutto nei suoi usi culinari.
Tutta la magia che c’è dietro a una tazzina di caffè verrà svelata e raccontata dalle autorevoli voci dei professionisti che ogni giorno affondano le mani nelle tradizioni, con sguardo rivolto sempre al presente, per conoscere i nuovi gusti e tendenze dei consumatori, e al futuro, per innovare tecnologie e usi anticipando i tempi.
Degustazioni e incontri culturali caratterizzeranno il fitto calendario delle prime due giornate: il 9 e il 10 giugno in piazza Carlo Alberto a Torino dalle 9 alle 20 sarà possibile degustare liberamente i caffè delle 12 torrefazioni presenti in piazza: Lavazza, Costadoro, Vergnano, Caffè Alberto, Caffè Boutic, Caffè Giuliano, Orso Laboratorio Caffè ,Caffè Malabar, Caffè Verri, Hobby Caffè, Il Caffè, Mokadoro.
Barman e Chef esperti mostreranno gli incredibili usi di un ingrediente dalle mille possibilità d’uso e grazie ai laboratori didattici sarà possibile imparare a riconoscere un buon caffè, apprendendo i diversi metodi di preparazione attuali.
Torrefazioni, musei, scuole di formazione sul caffè e laboratori artigianali saranno aperti al pubblico.
Fra gli incontri in programma: Il caffè del mattino e l’alta pasticceria; La filiera del caffè & la sua analisi sensoriale; Il caffè nella mixology; show cooking “Cucinare con il caffè”, che vedrà protagonista sabato 9 giugno lo chef stellato Andrea La Rossa e domenica 10 giugno Marcello Trentini, una Stella Michelin.

Clicca qui per consultare il programma completo.

Turin Coffee - Piazza Carlo Alberto

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here