Tripadvisor: Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo è il ristorante di lusso più amato

5 Dic 2018 - 04:35
Tripadvisor: Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo è il ristorante di lusso più amato
Tripadvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, annuncia oggi i vincitori dei premi Travelers' Choice® Restaurants 2018. Quest’anno i premi riconoscono i migliori ristoranti in Italia nella categoria lusso e nella nuova categoria fascia media. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi. “Milioni di utenti nel mondo si affidano a TripAdvisor per trovare il ristorante adatto a ogni occasione, che si tratti di celebrare un momento speciale o semplicemente di una cena tra amici” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I vincitori dei Travelers' Choice Restaurants 2018 sono considerati i migliori nelle loro categorie dai buongustai di tutto il mondo e promettono di regalare esperienze gastronomiche indimenticabili”.

Categoria Ristoranti di lusso

È il Ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo all'interno del Relais Villa Crespi, a Orta San Giulio, ad aggiudicarsi la prima posizione nella categoria ristoranti di lusso dei Travelers' Choice Restaurants 2018. “Meraviglioso tripudio”, “Una esperienza da favola”, “Un'opera d'arte” sono solo alcuni dei titoli delle recensioni del Ristorante Villa Crespi che per la prima volta raggiunge il top della classifica (l’anno scorso era sesto).

Siamo felici di ricevere questo riconoscimento, che arriva direttamente dalle recensioni degli ospiti, all'alba di una importante traguardo. Il 2019 sarà un anno speciale, in cui festeggeremo i nostri 20 anni a Villa Crespi e per l'occasione, il Relais e il Ristorante Antonino Cannavacciuolo, divenuto un vero indirizzo del gusto e della ricerca, saranno ora aperti tutto l'anno, anche nella stagione invernale” affermano lo Chef Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta, Maitre de Maison Relais Villa Crespi. “L'impegno che ogni giorno, tutti noi, dedichiamo ai dettagli, alla scelta delle materie prime, alla creazione dei sapori, alla cura del servizio è il riflesso di una grande passione, per l'ospitalità e la creazione di memorabili esperienze. Un grazie speciale agli ospiti e a tutte le persone che collaborano con noi, ogni giorno". 

In seconda posizione, una new entry rispetto al 2017, il Ristorante Lido ’84 a Gardone Riviera seguito da Da Vittorio a Brusaporto (3°). La lista delle eccellenze della cucina di lusso prosegue con Uliassi a Senigallia (4°), La Pergola a Roma (5°), il vincitore delle scorse due edizioni Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui Due Golfi (6°), La Bottega del Buon Caffè a Firenze (7°), Ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese (8°), Ristorante Esplanade a Desenzano Del Garda (9°) e Riviera a Venezia (10°).

Categoria Fascia Media

Mare, montagna, città, dal nord al centro, isole comprese: il tour gastronomico alla scoperta dei migliori ristoranti di fascia media copre gran parte della Penisola e appaga tutti i palati. Ed è proprio in una delle isole, la Sardegna, che si trova il vincitore di questa categoria: Azienda Agrituristica Sa Mandra di Alghero, “dove gli ospiti non godranno solo di una buonissima e ricchissima cena, ma anche di un percorso enogastronomico alla scoperta dei veri sapori sardi, come scrive un recensore di TripAdvisor. Sempre in Sardegna si trova un’altra struttura apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo: Ristorante del Turismo Rurale La Rocca a Olbia (7°). Ci si deve spostare invece in Toscana per scoprire ben tre ristoranti premiati: I'Tuscani 2 a Firenze (2°), La Taverna di San Giuseppe a Siena (5°) e Ristorante Gianni il Pugliese a Portoferraio (8°). Un salto in montagna, a Courmayeur, per provare il terzo classificato Ristorante Chalet Plan Gorret e poi giù, prima a Sirmione alla Trattoria Clementina (10°) e poi verso Roma al VII Coorte (4°) e al Ristorante Il Borgo da Ciao Belli di Fiumicino (6°) per chiudere con l’Umbria, a Orvieto, con il Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni (9°).

Regioni a confronto: Toscana e Lombardia le più premiate

Mixando le due categorie per vedere quali regioni annoverano più ristoranti premiati quest’anno con i Travelers' Choice Restaurants, sono Lombardia e Toscana a vincere a pari merito con quattro ristoranti ciascuna. Segue il Lazio con tre strutture e poi la Sardegna con due. Marche, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Val d’Aosta e Umbria vantano infine un ristorante ciascuna portando a un totale di 11 le regioni che hanno ricevuto un riconoscimento quest’anno.

Metodologia

I vincitori della categoria ristoranti di lusso a livello nazionale sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli ultimi 12 mesi relative ai ristoranti di lusso in Italia – ristoranti dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo di almeno 70 Euro a persona (esclusi bevande e coperto).

I vincitori della categoria ristoranti di fascia media a livello nazionale sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli ultimi 12 mesi relative ai ristoranti di fascia media in Italia – ristoranti dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo che va da 30 Euro a 45 Euro a persona (esclusi bevande e coperto).

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, che permette ai viaggiatori di sfruttare al massimo il potenziale di ogni viaggio. Con 702 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale – 8 milioni di alloggi, compagnie aeree, esperienze e ristoranti – TripAdvisor offre ai viaggiatori le esperienze della community per aiutarli a decidere dove soggiornare, come volare, cosa fare e dove mangiare. TripAdvisor inoltre confronta i prezzi di oltre 200 siti di prenotazione per permettere ai viaggiatori di trovare la tariffa più conveniente dell’hotel adatto a loro. I siti a marchio TripAdvisor sono presenti in 49 mercati e rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo: 490 milioni di visitatori unici al mese**, tutti alla ricerca del meglio per i loro viaggi. TripAdvisor: Informati meglio. Prenota meglio. Viaggia meglio.
Compila il mio modulo online.