Trentini Superiori: la linea premium di Cavit

Trentini Superiori è la nuova linea premium di Cavit, una serie di ‘Vini d’autore’, dedicata alla ristorazione e alle enoteche

18 Apr 2021 - 22:36
Trentini Superiori: la linea premium di Cavit
Trentini Superiori è la nuova linea premium di Cavit, nome di punta del comparto vitivinicolo italiano. Si tratta di una serie di ‘Vini d’autore’, dedicata alle nuove forme di ristorazione e alle enoteche, che esalta appieno l’expertise decennale dei suoi enologi.  Tra i più apprezzati e competenti del settore, il team di esperti Cavit riesce a racchiudere in ciascun vino della linea, la miglior espressione dei vitigni tipici del territorio trentino: dal Müller Thurgau al Pinot Grigio, dalla Nosiola alla Schiava, fino al Pinot Nero. Un viaggio sensoriale attraverso le uve dei migliori vigneti del territorio, ‘Trentini Superiori’ rappresenta un vero e proprio orgoglio per la storica Cantina che da oltre 70 anni si impegna per offrire vini dagli alti standard qualitativi che parlano di Trentino, tradizione e sostenibilità. Una selezione di 7 etichette tra rossi, bianchi e rosati, ognuna con un carattere e una personalità distintiva: Brusafer, Pinot Nero Trentino Superiore DOC; Zeveri, Müller Thurgau Trentino Superiore DOC; Rulendis, Pinot Grigio Trentino Superiore DOC; 4 Vicariati, Trentino Superiore DOC Rosso; Una Tantum, Riesling Renano Trentino DOC; Conzal, Nosiola Trentino DOC; Valdelac, Schiava Rosé Trentino DOC.  width= Da poco sul mercato la nuova annata 2019 del RULENDIS Pinot Grigio Trentino Superiore DOC vendemmia che verrà ricordata per aver dato vita a vini di ottimo carattere e longevità. Il nome evoca gli antichi territori e le prime selezioni di Pinot Grigio coltivate in Trentino, con il nome di “Ruländer”. Rulendis nasce dalla ricerca di zone non convenzionali per la coltivazione del Pinot Grigio: aree di montagna caratterizzate da un clima alpino ed altitudini che si pongono come limite estremo per la coltivazione di questa varietà, ma ideali per esaltare la componente aromatica e minerale. I vigneti selezionati sono, infatti, estensioni estremamente limitate che si trovano ai piedi delle Dolomiti di Brenta nel Bleggio Superiore, nelle valli Giudicarie ed in Valle di Cavedine, a nord del lago di Garda.  width= Il risultato è un vino di grande personalità, dal colore giallo paglierino particolarmente intenso. Al naso sono subito percepibili gli aromi fruttati che ricordano la mela verde e la pera, arricchiti da note minerali e agrumate. Rulendis ha una struttura e una complessità importante, con un’acidità particolarmente elevata rispetto alla varietà, in grado di sorprendere il palato con la sua sapidità e mineralità. Risulta perfetto se abbinato a piatti con protagonisti pesci di lago, come trota o salmerino, o accompagnato a carpacci di carne.
 width= Nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, Cavit è una realtà esemplare di Consorzio di secondo grado. Situata nel cuore del Trentino, alle porte di Trento, Cavit riunisce undici cantine sociali, collegate ad oltre 5.250 viticoltori distribuiti su tutto il territorio, dalle quali riceve e seleziona le materie prime prodotte, controllando ogni fase – dalla raccolta, fino alla commercializzazione. Con un’area vitata pari a oltre il 60% dell’intera superficie trentina, Cavit è un esempio unico in Italia di know-how delle più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica di avanguardia. Cavit firma un’ampia gamma di vini e spumanti ai quali assicura uno sviluppo commerciale e promozionale nei canali della grande distribuzione e del settore Horeca in tutto il mondo. Con un fatturato consolidato di 209,7 milioni di euro nell’esercizio 2019-2020, il Gruppo Cavit si posiziona tra i principali protagonisti del settore in Italia ed eccelle sui mercati internazionali con una quota export che sfiora l’80% dell’intera produzione. Negli Stati Uniti, in particolare, Cavit è il marchio di vino italiano più diffuso.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.