Home Olio e condimenti Tournée italiana per l’olio Laudemio Frescobaldi
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Tournée italiana per l’olio Laudemio Frescobaldi

0
Laudemio Frescobaldi

Matteo Frescobaldi, brand manager dell’Olio Extra Vergine di Oliva Laudemio Frescobaldi e rappresentante della 30/esima generazione della Famiglia Frescobaldi ha inaugurato a Roma, alla Rimessa Roscioli, la prima sosta di un viaggio gourmet attraverso le gastronomie italiane. La tournée toccherà Milano, Napoli, Torino e si concluderà a fine ottobre con un viaggio esperienziale in Toscana a Castello Nipozzano, dove il Gruppo Frescobaldi, proprietario di circa 300 ettari di uliveti nelle colline, possiede anche un frantoio presso la tenuta Castello Nipozzano (Firenze).

L’iniziativa celebra il 30/mo raccolto del Laudemio che solo per questa campagna olivicola è commercializzato nell’iconica bottiglia in vetro, a mo’ di profumo, in una veste dorata.

L’atleta che corre, su ispirazione del vaso etrusco che rappresenta la salute, è il protagonista dell’etichetta e ricorda come questa produzione olearia sia naturalmente ricca di polifenoli e pluripremiata da Slow Food in diverse guide estere.

In epoca medievale con il nome Laudemio si indicava la parte di raccolto riservata al signore, proprietario delle terre. Oggi il Laudemio Frescobaldi rappresenta la massima eccellenza dell’olio extra vergine di oliva.

Le regole dell’eccellenza per il Laudemio prevedono la raccolta anticipatamente nel mese di ottobre; la frangitura avviene sempre entro poche ore dalla raccolta nel frantoio di proprietà. Queste due regole garantiscono una minima acidità, un grande profilo aromatico ed elevate proprietà nutritive.

In occasione della tappa a Rimessa Roscioli, lo chef Tommaso Fratini della Rimessa ha rivisitato, insieme alla sommelier dell’olio sempre presente nel locale romano, alcuni piatti della tradizione italiana: Burrata con variazione di alici e Laudemio Frescobaldi, verdure cotte in terra con emulsione di Laudemio Frescobaldi e miele, Spaghetto aglio, Laudemio Frescobaldi e ricci, misticanza con feta, piselli e triglia, e un semifreddo alla burrata con Laudemio Frescobaldi, arance, pepe e sale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (4)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here