Home Eventi & Fiere Torna Re Panettone, a Napoli e Milano

Torna Re Panettone, a Napoli e Milano

0
Re Panettone 2018

Siamo in piena stagione di panettoni e i contest sul lievitato per eccellenza si moltiplicano. Milano (17 e 18 novembre) e Napoli (1 e 2 dicembre) saranno le prossime tappe dove incoronare il Re Panettone.

Re Panettone è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell’ultimo fine settimana di novembre 2008. Da allora, ogni anno continua ad aver luogo alla fine di novembre nel capoluogo lombardo, ma annovera anche edizioni in altre città, per diffondere ovunque la cultura del panettone.

A Milano appuntamento a metà novembre nello spazio MegaWatt. Quaranta i pasticcieri partecipanti per due giorni. Prevista anche l’assegnazione del Premio I PanGiuso al Miglior panettone e al Miglior lievitato innovativo e diversi showcooking.
Naturalmente i panettoni artigianali saranno anche messi in vendita negli spazi del MagaWatt.

Tappa a Napoli per i migliori panettoni innovativi creati da venticinque pasticcieri. Ma non solo panettoni. L’1 e 2 dicembre nel capoluogo partenopeo ci sarà il Wine Bar curato dall’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity dove sarà possibile degustare, in abbinamento ai panettoni, una selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio.

Dal 2017 la manifestazione ha istituito una certificazione che attesta la freschezza del prodotto. Dall’introduzione della Certificazione Re Panettone® le pasticcerie aderenti appongono tutto l’anno sui loro prodotti certificati il bollo con ologramma anticontraffazione, che fornisce ai consumatori la garanzia di acquistare prodotti privi di additivi e artigianali. Una novità che è un passo avanti sulla strada della qualità. Acquirenti anonimi acquistano in negozio prodotti certificati e li spediscono in laboratorio. Ci pensa il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano a verificare l’assenza di mono e digliceridi degli acidi grassi (E471) nei panettoni certificati. Una lista ufficiale delle pasticcerie che hanno ottenuto il “bollo di garanzia” Re Panettone, che viene poi aggiornata sul sito della manifestazione.

Per info www.repanettone.it

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here