Home Prodotti Caffè Torna MilanoCaffè: ecco il programma completo degli appuntamenti

Torna MilanoCaffè: ecco il programma completo degli appuntamenti

milanocaffè

Prende il via il I ottobre la seconda edizione della manifestazione MilanoCaffé proprio in occasione della Giornata internazionale del caffè, ricorrenza istituita dall’Ico (International coffee organization) nel 2015 a Milano Expo. L’evento, come già lo scorso anno, si svolgerà nell’arco di tre giorni in diverse location a Milano e dintorni.

Ecco in dettaglio di tutti gli eventi di MilanoCaffé per celebrare il I ottobre la Giornata internazionale del caffé.

Lavazza flagship store

Lavazza celebra l’International Coffee Day ospitando “Le Caffettiere dei Maestri”, un’esclusiva esposizione curata dal noto industrial designer Giulio Iacchetti.

L’appuntamento è dalle ore 10.00 al Flagship store Lavazza (Piazza S. Fedele 2 – Milano).

Starbucks

In tutti gli store di Milano Il 1 ottobre 2019, Starbucks lancia il nuovo Anniversary Blend con una sessione di assaggi.
Tutti i clienti che entreranno da Starbucks avranno la possibilità di partecipare al coffee tasting gratuito nello spazio dedicato in store.

In giornata saranno organizzati 4 appuntamenti nelle seguenti fasce orarie: ore 8:00 – 08:30 ore 11:00 – 11:00 ore 14:00 – 14:30 ore 16:00 – 16:30

L’iniziativa si svolgerà in tutti gli store Starbucks di Milano escluso quello di Malpensa e nella Roastery. Nello store di Porta Romana solo la mattina.

Durante il tasting il coffee expert di Starbucks sarà a disposizione del pubblico per una sessione di assaggio attraverso la french press del nuovo arrivato Anniversary Blend.

MUMAC Flagship Faema Art&Caffeine Gruppo Cimbali

Nella Giornata Mondiale del Caffè e in occasione della manifestazione MilanoCaffè, MUMAC, Museo della macchina per caffè e centro di diffusione della cultura caffè di Gruppo Cimbali, organizza presso il flagship Faema Art&Caffeine, nel cuore di Milano, lo spettacolo “SEMI”, scritto e diretto da Francesca Marchegiano.

Storia vera narrata in forma di reading teatrale dall’attore Stefano Dragone, “SEMI” racconta la vita, sconosciuta al grande pubblico ma degna di essere divulgata, dell’agronomo russo Nikolaj Ivanovič Vavilov.
Vavilov è stato il pioniere degli studi sulla biodiversità ed è stato il fondatore della prima Banca di Semi e Piante commestibili al mondo, difesa eroicamente dai suoi ricercatori durante l’assedio di Leningrado, ed esistente ancora oggi.
Lo spettacolo stimola nel pubblico la consapevolezza di quanto i semi, compresi quelli di caffè senza i quali non potremmo più godere della preziosa bevanda, siano tra le risorse fondamentali che in questo momento si possano trovare, coltivare e proteggere sulla Terra.
La riflessione tocca da vicino il tema della sostenibilità (argomento cardine dell’edizione 2019 dell’International Coffee Day), poiché attraverso la performance si attiva la consapevolezza di come i semi e la biodiversità che da essa deriva siano a tutti gli effetti un patrimonio dell’umanità da preservare e tutelare.
“SEMI” ci ricorda come tutti siamo responsabili, ora più che mai, del destino di questo meraviglioso Pianeta, per non dimenticare che ogni risorsa vitale non è infinita, ma va conservata e tramandata alle generazioni future. Anche una buona tazza di caffè.

Dove: Faema Flagship Store, via Forcella 7, Milano ore 18.30 Aperitivo a seguire Posti limitati, prenotazione obbligatoria su www.mumac.it/prenotazioni

Nespresso

Per l’International Coffee Day Nespresso offrirà ai clienti delle Boutique la possibilità di vivere una nuova e curiosa esperienza di degustazione per celebrare insieme i caffè del mondo.

In tutte le Boutique Nespresso* in Italia, nella giornata del 1° ottobre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, i consumatori potranno degustare un caffè della gamma Nespresso Master Origin – tra India, Nicaragua, Colombia, Ethiopia e Indonesia – in abbinamento a una selezione di pregiati formaggi, quali il Parmigiano Reggiano, il Pecorino Romano e il Leerdammer, per scoprire i nuovi sapori generati da questi insoliti incontri di gusto.

L’esperienza di degustazione si prolungherà anche nelle giornate del 2 e 3 ottobre per i clienti delle Boutique milanesi di piazzale Liberty, piazza San Babila, Citylife, piazzale Cantore, piazza Cinque Giornate via Belfiore, sempre negli orari dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Nescafé

Dall’1 al 3 ottobre a Milano Nescafé invita i clienti a scoprire e degustare i prodotti della gamma GOLD.
Dislocati nei principali punti nevralgici della città, due corner Neskiosk offrono la possibilità di assaggiare i prodotti, ricevere buoni sconto e, portando una prova di acquisto, dal 1° al 3 Ottobre si potrà ricevere la tazza di vetro Nescafé personalizzata in tempo reale da un serigrafatore.

Dove: Martedì 1 Ottobre 08.30 – 11.00 – Torre Diamante, Via Mike Bongiorno 11.30 – 17.30 – Corso Garibaldi Angolo Via Moscova Mercoledì 2 Ottobre 08.30 – 11.00 – Il Sole 24 Ore, Via Monte Rosa, 91 11.30 – 17.30 – Piazzale Baracca / Corso Vercelli Giovedì 3 Ottobre 08.30 – 11.00 – Fronte Deloitte Via Tortona, 25 11.30 – 17.30 – Porta Genova, Corso Genova

caffè in graniBialetti

Per tre giorni, dal 1 al 3 ottobre, gli store Bialetti dell’hinterland milanese si animano con iniziative speciali. Nei punti vendita attivati: Milano Duomo, Milano Buenos Aires, Milano Rinascente, Shopping Center Arese (MB), Scalo Milano, Globo Busnago, Metropoli Novate, Corte Lombarda Bellinzago e Acquario Vignate si potrà degustare la nuova miscela Gran Riserva, realizzata appositamente per celebrare il centesimo anniversario di Bialetti che ricorre quest’anno.

Alla degustazione sarà anche collegato uno sconto promozionale del 20% con l’acquisto di almeno 3 confezioni di caffè e previa sottoscrizione della fidelity card.

Il 3 ottobre gli store milanesi ospiteranno inoltre il lancio di Opera, la nuova ed esclusiva macchina espresso, prodotto di punta dell’autunno 2019 presentato in anteprima alla manifestazione di MilanoCaffè.

Punto focale delle attività sarà lo store Bialetti di Duomo. Il punto vendita, cuore dei tre giorni di attività, accoglierà eccezionalmente una degustazione guidata da un esperto di caffè, sfiziosa e gratuita, aperta a tutti gli affezionati del brand e ovviamente del caffè: nel dopo pranzo, tra le 13 e le 16 di tutti e tre i giorni della manifestazione, i presenti potranno assaporare due ricette speciali preparate con la nuova Miscela Gran Riserva.

De’ Longhi

Anche De’ Longhi aderisce all’iniziativa MilanoCaffè: presso il De’Longhi Official Store, dalle 11 alle 19.30, si potrà degustare gratuitamente un espresso di qualità con caffè in chicchi macinati al momento e scoprire tutte le funzionalità delle macchine da caffè automatiche. Un appuntamento imperdibile per tutti i coffee lovers ma anche per i semplici curiosi.

Dinamica Aroma Bar è la nuova Macchina da Caffè Automatica De’Longhi dedicata agli amanti del caffè macinato fresco. La macchina è adatta alle persone che desiderano bere sempre lo stesso tipo di caffè, infatti la ripetizione automatica della preparazione permette di avere una costanza di risultato nel tempo.
Al tempo stesso Dinamica Aroma Bar è adatta anche a coloro che vogliono sperimentare nuovi gusti e nuove tipologie di caffè poiché è estremamente semplice modificare temperatura, livello di macinatura, quantità di caffè macinato lunghezza e quantità di latte delle proprie bevande.

Dove: De’Longhi Official Store di Via Borgogna – ORARIO: Dalle 11 alle 19:30

Julius Meinl

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre), Julius Meinl lancia per il quarto anno la sua campagna Meet With A Poem. Per saperne di più leggi qui

Dove: Bar Gioia – Viale Sondrio 2, Milano Savona 18 Suites – Via Savona, 18 Milano

Gaggia Milano – macchine da caffè professionali

Gaggia Milano ritorna in Viale Premuda 14 per la Giornata Internazionale del Caffè dove presenterà la ricchezza della sua storia e anticiperà qualche novità.

In collaborazione con la redazione di Comunicaffè e in occasione dell’evento Milanocaffè, Gaggia presenterà proprio nei locali di Viale Premuda 14, sede oggi del prestigioso ristorante L’Ov Milano, un percorso di rare immagini storiche sulla storia del marchio e del suo fondatore. Quel giovane Achille Gaggia che tra quelle mura, allora sede del bar di famiglia, si mise in testa con caparbietà e ingegno di realizzare “la miglior macchina da caffè di Milano”.

Il 1° ottobre dalle 8.30 alle 14.30, nei locali de L’Ov Milano in Viale Premuda 14, Gaggia Milano offrirà agli amanti del caffè un espresso o uno squisito cappuccino, preparati dai maestri della caffetteria con la nuova macchina professionale “La Giusta”.

Si respirerà l’atmosfera che è propria del brand, rievocata nel nuovo allestimento e dall’elegante e raro modello storico “Esportazione 1 gruppo” che verrà esposto al piano inferiore di L’Ov Milano.

Dove: L’Ov Milano in Viale Premuda 14, ORARIO: 8.30 – 14.30

Victoria Arduino e Damiani boutique

Victoria Arduino aderisce all’evento MilanoCaffé organizzando una degustazione di caffè Mokito con la macchina Theresia presso alla Damiani boutique in Via Monte Napoleone,10. Tutto il giorno, un barista racconterà il caffè che verrà preparato e servito a tutti i clienti e ospiti della boutique su invito.

Dove: Damiani boutique, Via Monte Napoleone, 10 – Milano solo su invito

 

caffèMOKITO Il caffé dal 1931 e Victoria Arduino

Mokito, facendo seguito al successo della precedente edizione di MilanoCaffè, sarà presente nei migliori atenei di Milano con storiche Api Piaggio appositamente allestite da Caffetterie itineranti Mokito, offrendo così i sui caffè Monorigine e le sue migliori Miscele estratte non solo con il metodo espresso ma anche con metodi alternativi.

Caffé Chicco d’Oro e Caffitaly Shop

Nella seconda edizione di MilanoCaffè la torrefazione Svizzera Chicco d’Oro e Caffitaly invitano il pubblico Milanese presso il negozio Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano.

NELLE GIORNATE 1,2 e 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 diversi gli appuntamenti

DIVULGAZIONE: In omaggio al tema della giornata internazionale del caffè che per il 2019 promuove “il sostentamento dei coltivatori”, in diversi momenti della giornata si potranno vedere alcuni documentari della serie In Viaggio col Mercante, alla scoperta delle origini del caffè. Attraverso questi documenti l’autore, Giancarlo Samaritani, che sarà presente per raccontare dal vivo le storie vissute tra i contadini del caffè, intende contribuire alla divulgazione delle origini geografiche del caffè, dei luoghi dove lo si coltiva e dei popoli che ne fanno parte.

ARTE: Ai visitatori verrà donata una copia del libro “Quando il cibo racconta il mondo”. Il volume raccoglie una serie di fotografie che l’autrice Silvia Minella ha scattato durante i suoi viaggi in diversi paesi nel sud del mondo. “Nel corso del tempo le abitudini alimentari hanno assunto caratteristiche diverse che mutano in funzione dell’ambiente, delle tradizioni e delle religioni dei popoli. Anche oggi il cibo racconta tante storie, storie che sono un patrimonio da proteggere, storie che fanno la cultura del mondo.”

DEGUSTAZIONE: Inoltre chi lo desidera potrà conoscere e sperimentare in prima persona la preparazione di caffè con tecniche tradizionali sotto la guida dei narratori del caffè di Chicco d’Oro con l’utilizzo di caffè proveniente esclusivamente da commercio equo-solidale e biologico, la miscela di caffè Bio-Fairtrade prodotta da Chicco d’Oro contiene arabica e robusta ed è coltivato in Uganda, Tanzania, Brasile, Messico ed Indonesia.

Dove: Chicco d’Oro e Caffitaly invitano il pubblico Milanese presso il negozio Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano. Nelle giornate 1-2 e 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 18

Caffè Ottolina

Caffè Ottolina, partecipa all’evento MilanoCaffé e festeggia la Giornata Internazionale del caffè. Per questa sola giornata, presso l’Ottolina Cafè del Palazzo della Regione Lombardia, si servirà esclusivamente la miscela “Rainforest”; nata dalla selezione delle migliori qualità di Arabica e Robusta provenienti da aziende agricole certificate Rainforest Alliance in alternativa a quella abitualmente servita al bar.
Caffè Ottolina inoltre in questa occasione, per ogni tazzina di caffè servita, devolverà 10 centesimi a Rainforest Alliance; l’associazione a sostegno delle attività per la salvaguardia dell’ambiente, un’organizzazione non governativa, il cui scopo è conservare la biodiversità e contribuire a rendere sostenibili le condizioni di vita della foresta fluviale nel mondo. Trasformando le pratiche di uso del suolo e le strategie commerciali; fino a migliorare anche il comportamento dei consumatori.

Con questa iniziativa, Caffè Ottolina conferma ancora una volta il proprio impegno nei confronti della tutela e salvaguardia dell’ambiente in modo concreto. Perché, come sostiene il Presidente Remo Ottolina, “per affrontare le grandi sfide del futuro non basta garantire il buon gusto in tazzina. Occorre anche controllare l’intera filiera produttiva per renderla sostenibile, raccontare e fare cultura del caffè; dare importanza all’elemento di socialità. E impegnarsi ogni giorno a mantenere elevati standard di qualità nel prodotto e nei servizi”.

Dove: Ottolina Cafè – Palazzo della regione Lombardia via Galvani 27

Sevengrams S.r.l con i brand 7Gr. e Lot Zero

Il primo ottobre, in occasione dell’International Coffee Day, dedicato quest’anno alla sostenibilità nel mondo del caffè, Sevengrams, con i brand 7Gr. e Lot Zero, apre le porte del suo Coffee Studio di via Valparaiso 9 a Milano e lo fa per proporre una giornata interamente dedicata alla condivisione e alla comprensione di questa bevanda tanto amata, Quanto, per molti, ancora sconosciuta.
Per tutto il giorno, i visitatori dello store milanese saranno accolti con una degustazione di selezionate monorigini Lot Zero che è il marchio dedicato al segmento degli specialty coffee che porta la firma autorevole di Chiara Bergonzi, figura di riferimento nel mondo dei caffè di qualità. Pregiatissimi chicchi provenienti da Etiopia, Kenya, Costa Rica, Honduras e Colombia verranno proposti all’assaggio e trattati con diversi metodi di estrazione, dal filtro all’espresso, fino alla classica moka.
L’esperienza che verrà offerta al pubblico non sarà limitata all’assaggio ma toccherà tutti gli elementi della filiera di eccellenza che rendono questa bevanda così straordinaria. Attraverso la visita alla nuovissima Roastery Lot Zero, adiacente al Coffee Studio, si avrà modo di far scoprire al consumatore finale quelle che sono le caratteristiche intrinseche del chicco. Analizzando i crudi e approfondendo la conoscenza di varietal, terroir, altitudine, metodi di lavorazione, tostatura. E infine le diverse tecniche di estrazione.

L’evento ha lo scopo di diffondere consapevolezza del prodotto, sfatare falsi miti e infrangere luoghi comuni; ma soprattutto spiegare l’importanza di una filiera coerente, sostenibile. Una filiera che oggi, grazie alla rivoluzione dello “specialty”, diventa finalmente tracciabile e visibile. A tutti coloro che vorranno esplorare davvero le complessità e la ricchezza di questo prodotto.

A conclusione della visita, per chi vorrà acquistare una confezione di Lot Zero, Sevengrams riserva il 30% di sconto sulle tazze Ecoffee Cup; fantastiche coffee-to-go in fibra di bambù, ecologiche e riutilizzabili.

Dove: – Sevengrams S.r.l. Via Valparaiso, 9 20144 Milano – Tutto il giorno

Caffè Ernani

In occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè, Caffè Ernani apre le porte del proprio laboratorio di Desio (MB), proprio dove nascono i caffè amati dai clienti della Torrefazione storica di Corso Buenos Aires a Milano, dove sarà possibile iscriversi per la visita guidata.
In particolare, dalle 9.00 alle 18.30 di martedì I ottobre, tutti gli iscritti potranno scoprire dove e come nascono i Caffè Ernani; seguire la fase di tostatura e partecipare ad un corso base di analisi sensoriale del caffè espresso.
Il nostro head roaster, Paolo Sangalli, guiderà i partecipanti attraverso le caratteristiche del caffè e gli elementi di analisi sensoriale dell’espresso; cercandone le caratteristiche negli assaggi delle miscele Ernani.

Dove: CAFFE’ ERNANI Via Don Luigi Sturzo, 19 Desio ORARIO 9:30 – 18:30

Cafezal

Cafezal festeggia la Giornata Internazionale del caffè offrendo al cliente la possibilità di preparare e degustare il proprio espresso

Dove: Cafezal Via Solferino,27 Milano

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: