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Torna EDIT Table by Food Confidential, all’interno di EDIT Napoli

EDIT Table by Food Confidential curato da Nerina Di Nunzio, all’interno di EDIT Napoli, è un progetto che nasce come un incontro tra due mondi, diversi ma comunicanti: food e design. Partner d'eccezione per quest'anno è Frantoio Muraglia.

EDIT Table by Food Confidential, alla sua seconda edizione, è la piattaforma dedicata a chef, pizzaioli, pasticcieri e ad imprenditori del mondo della ristorazione e dell’hotellerie, creata per interagire direttamente con designers, artigiani e aziende del settore.

Lo scopo è quello di avviare collaborazioni di qualità su prodotti dedicati, dal tessile alla ceramica, dalle pentole ai vetri, per una progettazione tutta originale e personale di una tavola, di un bancone o di un intero ristorante.

Prodotti studiati ad hoc per valorizzare quello che si mangia e si beve. Ma anche il contrario: pezzi unici di design autoriale impreziositi dal cibo o dal vino che contengono. In uno scambio creativo in perfetto stile EDIT Napoli.

PiattoUnico, Mammiferi Esclusi piatti, courtesy of PiattoUnico

In fondo il cibo e il design parlano ormai la stessa lingua e il loro legame diventa sempre più stretto. Perché si mangia con tutti i sensi e si può apprezzare il cibo non solo per il suo gusto, ma anche per com’è presentato. E allora piatti, pentole, posate, mestoli, tavoli, lampade, sedie e tovaglie diventano parte integrante della creazione originale e potente di uno chef, o di un imprenditore che vuole rendere unico il brand del suo ristorante. Cibo e design vanno a braccetto, dando vita ad una comunicazione a 360 gradi del concetto di ‘nutrimento’, inteso per il corpo, per la mente e per gli occhi.

Gli invitati all’incontro con i designer saranno chef stellati, premiati dalle migliori guide enogastronomiche, pizzaioli, pasticcieri, imprenditori della ristorazione e dell’hotellerie e produttori di vino, che durante i giorni di EDIT Napoli saranno accompagnati in una visita guidata alla scoperta della filosofia e delle tecniche dei progettisti presenti all’interno della rassegna, con l’obiettivo far nascere incontri e progetti residenziali durante i quali le due figure professionali possano unire la loro creatività e far nascere progetti unici e tailor made.

Roxanne Flick Design, Purpur, courtesy of Roxanne Flick Design

Frantoio Muraglia è una storia di cinque generazioni di olio extra-vergine d’oliva proveniente da ulivi pugliesi. E non solo. Da sempre il marchio si contraddistingue per l’attenzione estetica rivolta alle bottiglie che vengono realizzate per contenere il prezioso olio; e proprio da qui nasce il legame con EDIT Table: le bottiglie d’olio Frantoio Muraglia sono caratterizzate da un design subito riconoscibile, orci in terracotta plasmati e decorati a mano. Una narrazione del territorio attraverso le eccellenze della terra e dell’antica tradizione pugliese della lavorazione artigianale della terracotta.

Frantoio Muraglia ha sviluppato in questo modo un nuovo bisogno, quello di avere allo stesso tempo nella propria cucina non solo un olio di alta qualità ma anche un pezzo di design da collezione.

Durante la manifestazione, Savino Muraglia sarà protagonista di un talk dedicato al connubio tra mondo agroalimentare e design (all’interno del programma degli EDIT Talks), durante il quale annuncerà nuovi progetti speciali nati proprio dalla collaborazione con EDIT Napoli.

Bosa Baile collection by Jaime Hayon, foto di Riccardo Urnato

Nerina Di Nunzio, curatrice del progetto e founder di Food Confidential, si occupa da anni di food e di food design, fa parte della ‘Commissione Food’ dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale che ha dato vita al Food Design Manifesto, con un’esperienza di tre anni come Direttrice delle sedi romane dell’Istituto Europeo di Design (IED). Il suo approccio multidisciplinare fa da ponte tra i due settori: nasce così un format creato appositamente per l’evento napoletano, ideato insieme a Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, rispettivamente curatrice e direttrice di EDIT Napoli.

Food Confidential è un progetto aperto di produzione di contenuti e scoperta di talenti che accompagna le aziende e le istituzioni verso nuove forme di espressione e comunicazione  nel mondo del cibo, del vino, dei prodotti tipici, della ristorazione, dell’ospitalità, del turismo, dell’intrattenimento di qualità. Il concetto di cibo per Food Confidential è onnicomprensivo. Dentro e dietro la parola cibo ci sono tanti significati, tutte le bevande, tutte le tradizioni, tutte le ricette, tutti i luoghi, tutte le storie. Ecco le nuove accezioni che Food Confidential registra nel suo vocabolario: Il cibo è nutrimento a tutto tondo, nutrimento del corpo, dell’anima, del cuore, della psiche, del cervello.

Food Confidential è un’agenzia di comunicazione e di consulenza, un modo di stare al mondo, che valorizza un approccio al business basato sulle competenze, ma anche sull’empatia fra le persone. Ed è dalle persone e dalla loro passione e motivazione che rinascono le aziende.

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