Home Eventi Torna a Roma la Fiera dei Vignaioli artigiani Naturali – VAN

Torna a Roma la Fiera dei Vignaioli artigiani Naturali – VAN

0
VAN, Vignaioli Artigiani Naturali

Torna a Roma la Fiera dei vignaioli artigiani naturali (VAN) in programma sabato 10 e domenica 11 novembre alla Città dell’Altra Economia con Coop Oltre Onlus e la collaborazione di Città dell’Altra Economia (Cae).

Saranno quarantacinque i produttori e duecento i vini in degustazione con prodotti enologici provenienti da Italia, Slovenia, Spagna.
I vini che saranno presenti in fiera– come viene chiarito da una nota – sono vini naturali ottenuti da uve da agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata, raccolte manualmente e prodotti unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti) con un contenuto in solforosa totale all’imbottigliamento di max 40 mg/l, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui.
Si tratta di vini ottenuti senza aggiunta di additivi o coadiuvanti enologici in vinificazione, maturazione e affinamento e senza trattamenti fisici brutali o invasivi (osmosi inversa, filtrazione tangenziale, pastorizzazione, criovinificazione o termovinificazione, filtrazione sterilizzante, ecc.). Pratiche che, insomma, avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente; un principio etico che guida i VAN.

La fiera sarà un’occasione per scoprire una realtà diversa del mondo enologico, e offrirà la possibilità di degustare e acquistare direttamente dai produttori. Saranno presenti, inoltre, stand di prodotti biologici che faranno da accompagnamento alla degustazione.

Di seguito la lista dei produttori presenti:

ABRUZZO: Caprera, Colle San Massimo, Fiore Podere San Biagio, Ludovico,
CALABRIA: Cantine Lucà, Tenuta del Conte, CAMPANIA: Giovanni Iannucci, Salvatore Magnoni – Prima la Terra, Terra di Briganti, EMILIA ROMAGNA: Maria Bortolotti, Ferretti Vini, LAZIO: Cantina Ribelà, DS Bio Danilo Scenna, I Chicchi, Il Vinco, Marco Colicchio, Palazzo Tronconi, Riccardi Reale, LOMBARDIA: Azienda Agricola Cherubini, Castello di Stefanago, Mario Gatta, Tenuta Belvedere, MARCHE: Tenuta San Marcello, MOLISE: Vinica, PIEMONTE: Cascina Bricco Ottavio, Daniele Saccoletto, La Cascinetta Bortolin, Vinicea, PUGLIA: Cantina Giara, SICILIA: Bruno Ferrara Sardo, Enò-Trio, Gueli Vini, TOSCANA: La Busattina, La Ginestra, Il Casale Giglioli, Fattoria San Vito, Poggio di Cicignano, UMBRIA: La Casa dei Cini, Fontesecca, Mani di Luna, Raìna, VENETO: Siemàn.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here