Torna a maggio Cultural, il Festival della cultura alimentare

29 Gen 2020 - 04:36
Torna a maggio Cultural, il Festival della cultura alimentare
Torna il 30 e 31 maggio Cultural, il Festival della cultura alimentare che per la sua decima edizione toccherà come prima tappa Parigi e l'esclusiva location del Bastille Design Center. Il Festival tornerà poi in Italia per altre due tappe a Matera e, per la prima volta, a Torino. [caption id="attachment_51680" align="aligncenter" width="507"] width= Il Bastille Design Center[/caption] Saranno due giorni intensi di showcooking, masterclass e laboratori didattici in collaborazione con alcuni tra i più influenti chef nazionali e internazionali, panificatori, pizzaioli pasticcieri, sommelier, bartender e artigiani del gusto, che si pongono l'obiettivo di valorizzare l'eccellenza tradizione alimentare italiana.

La filosofia

Cultural è un evento che mette al centro il prodotto alimentare italiano d'eccellenza che persegue la qualità in ogni punto della filiera. L'evento, fin dalla sua prima edizione, si è fatto portatore di nuove tendenze del settore, ma nel pieno rispetto della tradizione. È un luogo dove produttori e consumatori attenti possono incontrarsi nel mome di una filosofia che si focalizza sul benessere ed il rispetto per il cibo e per l'ambiente: filiera corta, stagionalità dei prodotti sostenibilità e sana nutrizione sono alcune delle costanti che guidano da dieci anni Cultural. Così a Parigi produttori, importatori, distributori, negozianti, ristoratori, chef, pizzaioli, operatori turistici e il mondo sempre più ampio dei foodies potranno incontrarsi per un dialogo costruttivo che vuole valorizzare l'artigianalità e focalizzarsi sulle idee e i progetti delle piccole realtà dell'alimentare italiano. Il tema scelto per quest'anno è Vegetale al Centro, un invito a riflettere sull'inversione dei ruoli a tavola, su come sempre più soprattutto in un'ottica di sostenibilità, i vegetali stiano diventando da ingredienti secondari a protagonisti della tavola e della cucina.

 width=Gli espositori

Ogni anno, selezionando sempre con attenzione i partecipanti per mantenere alto il livello dei prodotti presentati tutti esclusivi e di qualità, Cultural vede aumentare il numero degli espositori, con una netta prevalenza di aziende del mondo del vino. Negli ultimi 5 anni oltre 400 rappresentati delle eccellenze alimentari hanno preso parte all'evento tra cui: Pastificio Il Mulino di Gragnano, Domori, Lauretana, Acqua Dolomia, Sal De Riso, Pastificio Gentile, Caffè Toraldo, Pasticceria De Vivo, Pasticceria Alfonso Pepe, Caffè Kimbo, San Pellegrino.  

culturalGli ospiti

Tra i grandi professionisti attesi a Parigi sono stati già annunciati: Angelo Sabatelli, Bruno Verjus, Corrado Assenza, Christian & Manuel Costardi, Gennaro Battiloro, Eugenio Boer, Gennaro Nasti, Roy Caceres, Peppe Guida, Cristoforo Trapani, Vitantonio Lombardo, Roberto Petza, Denis Mattiuzzi, Mauricio Zillo, Andrea Pansa, Stefano Di Gennaro, Felice Lo Basso, Julien Serri, Paolo Barrale, Diego Rossi, Caterina Ceraudo.
cultural
 width=
Info e contatti per partecipare a Cultural:
Chiara Comparozzi / Tel +39 3937191650 /
commerciale@culturalfestival.eu
   width=
Compila il mio modulo online.