Home Notizie Protagonisti The WineHunter: Helmuth Köcher e i vini vulcanici

The WineHunter: Helmuth Köcher e i vini vulcanici

Helmuth Köcher - vini vulcanici

Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, è un “cacciatore di vini”, The WineHunter. “Helmuth Köcher ha da sempre ben chiaro che l’obiettivo di questa sua costante e instancabile ricerca è la scoperta dell’eccellenza, di quella qualità in più che distingue le cose e le rende uniche nel tempo”.
La sua ultima “caccia del mese” è stata dedicata alla viticoltura estrema, precisamente quella vulcanica.

La viticoltura sui vulcani ha enormi potenzialità: si pensi solo a quanto questi terreni siano ricchi di fosforo, magnesio e potassio. Una condizione ideale per produrre vini di grande qualità, che esprimono l’energia del vulcano attraverso sentori intensi e una complessità multisensoriale.

Si tratta per lo più di vini bianchi, caratterizzati da grande mineralità, acidità e sapidità difficilmente raggiungibili altrove. Proprio questo ha attratto Köcher, che in Campania ha fatto tappa per degustare e poi selezionare il Summa 2016 delle Cantine Olivella, vinificato con uva Catalanesca del Monte Somma. Un vino di antico retaggio, coltivato qui fin dal XV secolo, dal sentore agrumato, profumato di albicocca e ricco di minerali.
Lasciando la terra del Vesuvio, Köcher si è poi diretto verso l’altro grande vulcano italiano, l’Etna. Qui ha degustato Alizée 2017 della Cantina Theresa Eccher, vino composto al 70% da uva Carricante e per il 30% da Catarratto coltivate a quasi 1000 metri di quota. Sentore di frutta a polpa bianca e agrumi, elegante e fresco: così Köcher ha definito questo vino.

Ultima tappa per il WineHunter di professione è stata l’isola di Salina, nell’arcipelago delle Eolie. Qui è stata selezionata una Malvasia delle Lipari Na’jm Passito, annata 2014, 95% da uve Malvasia e 5% Corinto Nero, delle Cantine Colosi. Un vino rinfrescante, con note di basalto, sentori di miele ed eucalipto, grande struttura ed equilibrio. Un vino ideale da abbinare ai cannoli o ai dolci al mascarpone, tipiche specialità della pasticceria siciliana.

Un importante appuntamento con The WineHunter si terrà a Catania ed è in programma per il 2019.

Clicca qui per essere sempre aggiornato sui prossimi eventi in programma.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: