Home Prodotti Alcolici The Macallan Edition No.6, il whisky che racconta il suo territorio

The Macallan Edition No.6, il whisky che racconta il suo territorio

Macallan presenta in Italia l'edizione limitata The Macallan Edition No.6, che è anche la storia della natura e del territorio dove nasce questo prestigioso whisky

The Macallan Edition No.6, il whisky che racconta il suo territorio

Macallan, uno dei migliori single malt whisky scozzesi al mondo, presenta in Italia la nuova edizione limitata da collezione The Macallan Edition No.6.

Questa sesta e ultima uscita della serie The Edition racconta la storia di una terra unica e di un fiume straordinario, dove la produzione di whisky, l’agricoltura e la natura prosperano in armonia.

The Macallan Edition No.6 celebra le meraviglie naturali della tenuta dove viene prodotto questo prestigioso whisky e rende omaggio al fiume Spey che circonda la tenuta Macallan, ed è un simbolo orgoglioso della Scozia e che ha da sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia di Macallan.
L’acqua è, infatti, un ingrediente chiave nella produzione del whisky ed è proprio per questo motivo che nel 1824 venne scelto questo luogo come sede della distilleria, grazie alla sua vicinanza al fiume Spey, che diventa oggi protagonista di questa nuova Limited Edition.

Steven Bremner – The Macallan Whisky Maker – ha creato l’edizione No.6 scegliendo una combinazione di cinque botti di rovere americano e spagnolo che hanno effettuato una maturazione in ex oloroso sherry e che incarnano le storie e lo spirito unico del fiume. The Macallan Edition No.6 dal colore naturale dell’ottone, al palato esalta note di prugna e arancia dolce, cannella, noce moscata, quercia, e avena e infine si trasforma in un’esplosione di frutta fresca e spezie che si trasformano in cioccolato cremoso e avena tostata.

In questa Limited Edition hanno avuto un ruolo fondamentale anche Robert Mitchell – Ghillie di The Macallan’s Fishing Beat per quattro anni e attualmente custode di in tratto del fiume – Spey – e la partnership con l’associazione The Atlantic Salmon Trust che da oltre 50 anni si occupa della conservazione del salmone.

LA DEDIZIONE PER L’ARTE DELLA PRODUZIONE DEL WHISKY

Al cuore di The Macallan Edition Series vi è il desiderio di innovare, di spingersi oltre i limiti e sfidare le aspettative nella creazione e nella degustazione di questo whisky.

The Edition Series sceglie di andare oltre il tipo di botte tradizionale tipico della produzione di altri whisky Macallan, continuando a farsi portavoce dell’importanza delle botti in rovere, fondamentale nella creazione di tutti i single malt Macallan. Ciascuna Limited Edition, viene realizzata in collaborazione con partner provenienti da diverse tradizioni artigianali, un vero connubio tra la maestria di Macallan e l’artigianato locale.

MACALLAN: UNA LUNGA TRADIZIONE

The Macallan è stato uno dei primi distillatori in Scozia a disporre di regolare licenza. Da allora questo prestigioso whisky è stato riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori single malt al mondo. La creazione di The Macallan si basa sul contributo fondamentale di Spagna, Nord America e Scozia, e delle rispettive materie prime naturali, unite ai metodi tradizionali e a una lavorazione artigianale di qualità.

La qualità del whisky dipende in gran parte dalla qualità delle botti di rovere in cui matura, dal distillato d’acqua, dal lievito e dall’orzo. L’80% del carattere e dell’aroma finale di Macallan è determinato dalla qualità della botte: per questo, la botte di rovere è il fattore più importante per garantire e offrire la qualità e lo stile del single malt. La reputazione di eccellenza di Macallan è infatti incarnata dalle eccezionali botti di rovere che vengono individuate, sapientemente lavorate artigianalmente, tostate e stagionate.

Tutti i whisky assumono il 100% del loro colore dal legno in cui invecchiano. Poiché il legno è un prodotto naturale, ogni albero è diverso e, a sua volta, dona aromi e colori diversi al whisky durante la maturazione. L’abilità dei produttori di whisky assicura che il colore mantenga la massima uniformità nel corso degli imbottigliamenti, mediante la gestione e la selezione delle botti che forniscono lo spettro del colore naturale essenziale per il single malt Macallan.

La distilleria fondata nel 1824 da Alexander Reid, coltivatore d’orzo e insegnante inizialmente chiamata Maghellan, dopo quasi 200 anni dalla sua nascita, il marchio The Macallan è forse il più conosciuto e apprezzato nel mondo degli Scotch. All’interno della distilleria, trentasei alambicchi di rame, molto piccoli e dalla forma insolita, permettono di preservare e concentrare gli aromi più ricercati. Nel processo di lavorazione, solo il 16% del distillato finale viene selezionato affinché diventi l’originale The Macallan. Oggi il team del Whisky Maker pone particolare attenzione alla gestione e alla selezione delle botti che vengono impiegate per contenere questo straordinario liquido e che conferiscono una qualità eccezionale, un colore naturale e gli aromi e i sapori distintivi di The Macallan.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: