Home Indagini e Ricerche The Fork: Natale al ristorante per il 70% degli italiani

The Fork: Natale al ristorante per il 70% degli italiani

0
Ristorante Natale

Tutti al ristorante per le feste natalizie, e non solo in Italia. Si tratta di una tendenza europea evidenziata da una ricerca commissionata da The Fork.
In Italia dalla trattoria al locale gourmet sarà circa il 70% degli italiani a sedere almeno una volta al ristorante durante le feste fra Natale e Capodanno.
Il 55% degli intervistati punterà al locale che frequenta di solito, mentre il 34% andrà in uno di livello superiore. L’11%, infine, sceglierà il locale che ha ricevuto premi dalle guide gastronomiche.
I criteri principali sono in ogni caso il prezzo (46%), la presenza di un menù ricco (41%) e l’atmosfera e il servizio (50%). Stessa tendenza per Spagna dove andrà al ristorante il 70% degli intervistati, i Paesi Bassi (53%) e Portogallo (58%).
Per quanto riguarda i giorni preferiti da celebrare al ristorante, ai primi posti Capodanno (53%) e Natale (48%).
I clienti sono disposti a pagare fino a 90 euro a persona prediligendo i menù della tradizione. I primi piatti sono quelli irrinunciabili (paste ripiene, pasticciate o ancora condite con i frutti di mare), seguiti dai secondi di pesce e dagli arrosti per concludere con i dolci tipici, a partire dal panettone.
Gli italiani saranno comunque previdenti, avendo prenotato con almeno due settimane di anticipo.
In base ai dati di prenotazione di TheFork a novembre 2018 si è registrata una crescita del 53% delle prenotazioni per i gruppi, che hanno puntato su ristoranti di cucina mediterranea, tradizionale e romana.

Il sito TheFork è una piattaforma che consente all’Utente di connettersi, tra le varie funzionalità, con i ristoranti elencati sul sito ufficiale. The Fork nasce dall’unione di Restopolis e MyTable, due startup italiane del settore food. Oggi TheFork è una sorta di colosso nel mondo della ristorazione 2.0 presente in una dozzina di paesi con oltre trentacinquemila ristoranti di cui ottomila in Italia, 5 Milioni di download dell’applicazione, 5 milioni di recensioni e 550 dipendenti.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here