Terminate le selezioni per Sigep Gelato D'Oro 2019

10 Dic 2018 - 03:32
Terminate le selezioni per Sigep Gelato D'Oro 2019
Tutto pronto per Sigep Gelato d’Oro 2019, che alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group durante SIGEP (Salone internazionale del dolciario artigianale, dal 19 al 23 gennaio) definirà i quattro moschettieri che rappresenteranno l’Italia alla nona edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, in programma a SIGEP nel gennaio 2020. Le selezioni sono avvenute nel corso di nove appuntamenti organizzati presso altrettanti concessionari Carpigiani in Italia, fra settembre e novembre di quest’anno: a Torino, Rimini, Barletta, Vicenza, Bologna (chef), Milano, Messina, Roma, Perugia e Napoli. Le prove sulle quali i professionisti si sono cimentati sono state: gelato in vaschetta decorata ed esposizione teorica per i gelatieri, torta gelato e alzata in croccante per i pasticceri, piatto in abbinamento e gelato gastronomico per gli chef. Al termine delle selezioni, alle quali hanno partecipato oltre 140 concorrenti, sono stati individuati 12 gelatieri, 12 chef e 12 pasticceri che si sfideranno a Sigep Gelato d’Oro. Il quarto componente, lo specialista della scultura di ghiaccio, uscirà direttamente da SIGEP 2019. Sono state aperte le iscrizioni per gareggiare, da indirizzare alla mailgelatoevents@iegexpo.it. A Sigep Gelato d’Oro, che si svolgerà da sabato 19 a lunedì 21 gennaio nell’arena alla hall Sud, le sfide riguarderanno numerose prove: per la gelateria Mystery Crema (gelato a base latte in vaschetta decorata con ingredienti a sorpresa), Mystery Frutta (gelato a base frutta in vaschetta decorata con ingredienti a sorpresa), Monoporzione Gelato e Gelato Gastronomico (all’olio extravergine d’oliva); per la pasticceria Torta Gelato al cioccolato e Pezzo Artistico Croccante; per l’alta cucina la prova sarà la preparazione di tre finger food caldi in abbinamento al gelato gastronomico; infine la prova di scultura di ghiaccio. Tanti gli elementi innovativi che caratterizzeranno la prossima edizione di Sigep Gelato D’Oro. Innanzitutto, la novità nelle prove, che si ripeterà anche alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020, ossia la prova di gelateria che consisterà nel preparare una Monoporzione nel bicchiere di vetro, in sostituzione della prova di coppa decorata. Altra novità: si aggiunge all’assaggio dei prodotti un colloquio – che farà punteggio – fra concorrenti e giurati di settore che avrà lo scopo di verificare la preparazione tecnica e la conoscenza delle materie prime e i loro bilanciamenti. Per la prima volta, inoltre, la competizione approderà online grazie alla diretta streaming dall’arena. La squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria che scaturirà da SIGEP avvierà il periodo di allenamenti coordinata dal neocostituito Club Italia della Coppa del Mondo della Gelateria.  

GELATIERI FINALISTI

I 12 gelatieri in gara per Sigep Gelato d’Oro: Marco Adinolfi della Gelatiera La Torretta di Cava dei Tirreni (SA), Paolorosario De Stefano della Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, Vincenzo Di Noia della Gelateria Just Cafè di Zapponeta (FG), Luca Manini della Gelateria Dulcinea di Bettona, Eugenio Morrone della Gelateria Il cannolo siciliano di Roma, Marco Nicolino della gelateria Buono e Sano di Rivarolo Canavese (TO), Salvino Pappalardo della gelateria SofficeMania di Canicattini Bagni (SR), Gian Paolo Porrino della Gelateria L’arte del Dolce di Vittuone (MI), Marco Reato della Gelateria Gimmy di Feltre (BL), Taila Semerano della Gelateria Ciccio di Ostuni, Federico Sinibaldi della Gelateria Mister Ice di Roma e Marco Serra del Marco Serra Gelatiere di Torino.

PASTICCERI FINALISTI

Ecco i 12 pasticceri in competizione: Ignazio Alaia della Pasticceria Ignazio Alaia di Somma Vesuviana, Massimo Carnio della Villa dei Cedri di Valdobbiadene, Vincenzo Ciccarello del catering T’A Milano, Antonio Dargenio di Pasticceria Delice di Barletta, Giorgio Derme della Pasticceria Barberini di Roma, Andrea Perticari della pasticceria Sac à Poche di Riccione (RN), Pierluigi Sapiente del catering Idea in Cucina di Bentivoglio (BO), Antonino Stella della Pasticceria Stella di Caltanissetta, Fabio Fraulini della Pasticceria Tola Dolza di Modena,Francesco Manuele della Nuova Dolceria di Ferla, Calogero Taibi della Dolciaria Taibi di Castrofilippo e Manuel Ciotti di Goloso & Curioso di Riccione.

CHEF FINALISTI

I 12 chef che si sfideranno a Sigep Gelato d’Oro: Andrea Incerti Vezzani del ristorante Ca’ Matilde a Quattro Castella (RE), Marco Visciola del ristorante Il Marin di Genova, Antonio Danise di Villa Necchi alla Portalupa di Gambolò (PV), Giuseppe Francica del ristorante La Corte dell’Hotel Villa Abbazia a Follina (TV), Flavio Costa del ristorante 21.9 di Piobesi d’Alba (CN), Marco Martinelli chef e docente di Cast Alimenti, Christian Cecconi chef e gelatiere, Paolo Barrale chef del ristorante Marennà di Sorbo Serpico (AV), Diletta Poggiali chef freelance e contributor di Cucina Naturale, Luca Cai chef de Il Magazzino Osteria Tripperia di Firenze, Antonio Mezzalira chef e gelatiere di Golosi di Natura di Gazzo (PD) e contributor per riviste di settore, Stefano Pinciaroli, chef del ristorante PS di Cerreto Guidi (FI). La giuria di Sigep Gelato d’Oro sarà formata da cinque giudici. Due di loro saranno sempre presenti, i maestri Giancarlo Timballo e Paolo Magni, mentre altri tre si aggiungeranno, provenienti dal team dei concorrenti italiani che in questi anni hanno partecipato alla Coppa del Mondo della Gelateria, in ogni singola disciplina: gelateria, pasticceria, cucina.

SPONSOR SIGEP GELATO D’ORO 2019

Platinum sponsor: Comprital (ingredienti per gelato), Valrhona (cioccolato), Electrolux (attrezzature). Golden Sponsor: Carpigiani (macchine per il gelato) Silver Sponsor: Ifi (vetrine), Martellato (stampi), Medac (coppette in carta) Technical sponsor: Caffè Camardo (caffè), Eurovo (uova), FAR (frutta surgelata), Granarolo (latte e panna), I.CO. Cialde (coni), Sara Creazioni (divise), Sosa (spezie), Weker (economizzatori) Mystery sponsor: Borsci (liquore), Caffè Camardo (caffè), FAR (frutta surgelata), Granarolo (ricotta e yogurt) Supporter: Coppini Arte Olearia (olio EVO), ERREENNE (plexiglass), FF Sculture di Ghiaccio (ghiaccio), Golmar (Haccp),  Metalmobil (sedute), Monaco Srl (contenitori), Paperlynen Pal Caps (cappelli), Selmi (temperatrici) Media Partner: Punto.It e Pasticceria Internazionale.
Compila il mio modulo online.