Home Eventi Tappa napoletana per “Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie”

Tappa napoletana per “Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie”

0
Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie

Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie – è un progetto itinerante organizzato da APCI –  Associazione Professionale Cuochi Italiani – che, in ogni tappa del suo tour tra le principali regioni italiane, collabora con i maggior distributori del territorio per realizzare un nuovo accattivante format.
Lunedì 14 maggio con Metro Cash and Carry, “Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie” ha fatto tappa a Napoli, presso Villa Diamante, meravigliosa location nata dal restauro di un antico convento di clausura sul golfo di Napoli.
Il progetto si propone come un vero e proprio tour itinerante formativo pensato per chef e ristoratori dei vari territori, che sono invitati ad assistere ad una serata evento con protagonista la Squadra Nazionale APCI Chef Italia, le principali aziende del settore Horeca, per un educational capace di abbracciare tutti gli attori della filiera, dalla creazione del prodotto, alla sua realizzazione sulla tavola.

A coordinare magistralmente la serata, Davide Pini, esperto di gastromarketing che ha dato spunti di marketing, comunicazione, con approfondimenti sui temi di attualità nel settore della ristorazione.
Tra le tante novità di questa edizione 2018, vediamo la presenza di uno chef emergente, che per questa tappa è stata la campana Faby Scarica, vincitrice della seconda edizione di Top Chef Italia.


Prosegue inoltre la stretta collaborazione tra APCI e i giovani, che si concretizza con il coinvolgimento di una scuola alberghiera del territorio che affiancherà gli chef della Squadra Nazionale in cucina e in sala.

Grande attenzione sarà puntata sul Food Design, con un focus sulle attuali tendenze e spiegazione della scelta dei colori e forme dei piatti. Cuore dell’evento sarà l’Educational Tasting realizzato dalla Squadra Nazionale APCI Chef Italia che si farà interprete di prodotti scelti da una selezionata dispensa.

Ogni ospite riceverà uno speciale kit contenente diversi materiali che verranno distribuiti durante la serata che gli permetterà di avere sempre a disposizione le ricette e le referenze utilizzate. Video ricette, spunti, case history di successo si alterneranno per rendere la serata un perfetto mix di didattica, spettacolo e convivialità.



Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

La cena è stata offerta da: Metro Cash & Carry, Host Milano, Cameo, Farine Caputo, Demetra, Ferrarelle, Koppert Kress, La Molisana, Olitalia, Pomì, Riso Gallo, Royal Greenland, Spirito Contadino, Surgitalia, Wiberg, Arcoroc, Ballarini, Imperia, Ipasta, La Monferrina, Sirman, Zwilling J.A. Henckels

Sfoglia la fotogallery dell’evento:

 

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here