Tannico, la startup che ha portato il vino online

10 Gen 2018 - 23:27
Tannico, la startup che ha portato il vino online
Tannico è una start up italiana che in brevissimo tempo è riuscita a colmare un vuoto esistente nel grande universo delle vendite online, portando il vino e i distillati su Internet. Il sito Tannico.it mette a disposizione degli utenti – italiani e esteri – un’offerta molto vasta di prodotti: 13 mila etichette provenienti da oltre 2.000 cantine. Attualmente Tannico è la start-up italiana del settore food ad avere ricevuto più investimenti (l’ultimo nel 2016 di 3,8 milioni) ed è anche quella che fattura di più secondo le analisi degli Osservatori Startup Hi-Tech, Startup Intelligence e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano. Dietro tutto questo c’è Marco Magnacavallo, imprenditore con una forte vocazione verso le imprese digitali; già fondatore della piattaforma Blogo e co-fondatore dell’acceleratore per start-up digitali Boox, ha avuto il merito di capire le grandi potenzialità dell’unione di vini ed e-commerce: nel complesso il mercato del vino muove all’anno circa 10 miliardi mentre online la cifra si abbassa a 35 milioni. Una sfida che Magnacavallo ha colto subito, non limitandosi, però, a creare una piattaforma di e-commerce, perché Tannico è molto di più. Lo strumento più importante ad esso collegato è, infatti, Tannico Intelligence, un servizio che consente di offrire consulenze ai clienti, ovvero ai produttori di vino. Analizzando i dati degli utenti del negozio online, è infatti possibile prevedere gusti e abitudini di questi in base ai quali calibrare l’offerta. Inoltre, è da poco nata anche WinePlatform che permette alle aziende di creare uno shop online appoggiandosi però ai mezzi di Tannico, compreso il servizio di spedizione. Infine, la piattaforma si occupa anche di distribuzione nel canale Horeca. In poco tempo, Tannico sta rivoluzionando il modo di comprare vino e distillati, dimostrandosi un’opportunità per i clienti (che hanno a propria disposizione un’ampia gamma di prodotti consegnarsi ovunque in poco tempo) ma soprattutto per le etichette che possono avvicinarsi e sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia grazie ad un partner serio, esperto e affidabile.
Compila il mio modulo online.