TAACfatto®: per i locali arriva la colonnina scanner per misurare la febbre

TAACfatto®, l'idea di due imprenditori per l'horeca: una colonnina in grado di misurare la temperatura corporea e gestire gli ingressi al locale.

20 Apr 2020 - 01:30
TAACfatto®: per i locali arriva la colonnina scanner per misurare la febbre
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. È tutta italiana un'idea che ha le potenzialità per diventare il nuovo strumento indispensabile per i locali pubblici. Si chiama TAACfatto® e si tratta, in breve, di un dispositivo in grado di misurare la temperatura corporea in modo semplice e rapido e impedire, nel caso, l'accesso al locale. L'idea è di due imprenditori di Cividale del Friuli (UD) che hanno sviluppato e depositato da qualche giorno il brevetto per il software: Marco Zorzettig, imprenditore nel comparto vino con La Tunella e Alturis e della birra con Birra Agricola Artigianale Gjulia, e Gimmi Bodigoi, titolare dello Studio SBengineering.
 width=
Da sinistra: Gimmi Bodigoi e Marco Zorzettig
"Per chi come me produce vino e birra, - ha affermato Marco Zorzettig - il canale Horeca rappresenta una risorsa fondamentale. Con ristoranti, bar, enoteche chiusi ormai da settimane tutto il settore dovrà fronteggiare una crisi molto pesante. E onestamente non credo in una ripartenza immediata quando il lockdown avrà termine. Dovremo tutti riconquistare la fiducia nell’uscire, stare insieme, godere di una cena e di un buon bicchiere di vino". TAACfatto® è una colonnina alta circa 1,70 metri e larga 35 cm, ideale per essere posta all'ingresso di qualsiasi esercizio commerciale. Il cliente si mette in piedi davanti al display e in pochi secondi lo scanner misura la temperatura corporea, che deve risultare inferiore ai 37,5 gradi. In questo modo il cliente avrà il semaforo verde e potrà entrare nel locale, mentre se la temperatura risulterà superiore, la macchina trasmette un segnale acustico e luminoso, avvisando così gli addetti e, se previsto, bloccando a distanza l'accesso.  width=Il dispositivo non è ingombrante, è facile da installare ed evita l'impiego di personale alla porta, salvaguardando la sicurezza dei dipendenti. La versione base, oltre alla misurazione della temperatura è in grado di comunicare a distanza la presenza di un soggetto con la febbre. È possibile dotarla di accessori quali un contapersone, per regolare i flussi e tenere traccia del numero di persone presenti nei locali; una sirena di segnalazione, da integrare all'acustica di base; segnapercorso con nastri o catene per canalizzare i flussi; personalizzazione con immagini a scelta del cliente. TAACfatto® è detraibile fiscalmente, godendo delle agevolazioni previste dalla legge di bilancio per la categoria "dispositivi di sicurezza". Esiste inoltre una versione TAACfatto® Plus, dotata di un tornello che si blocca al rilevamento di una temperatura troppo alta. Per maggiori informazioni: www.taacfatto.com [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.