Spoon Tea: l'ultima creazione di Sprout customizzabile con logo

11 Lug 2019 - 03:30
Spoon Tea: l'ultima creazione di Sprout customizzabile con logo
Un cucchiaino biodegradabile e plastic-free con tè di alta qualità e fair traid incorporato? È la nuova invenzione della start up danese Sprout già divenuta un cult ecologico con la prima matita piantabile al mondo. Il cucchiaino è disponibile da oggi anche in Italia, rafforza la mission di un’azienda nata con l’obiettivo di offrire ad aziende e consumatori oggetti di uso quotidiano che possano migliorare l’impatto per l’ambiente ogni giorno.

Un cucchiaino senza plastica con il tuo tè preferito, 100% sostenibile, compostabile e personalizzabile

Cinque anni fa, Sprout aveva lanciato la prima matita sostenibile che una volta diventata troppo corta per scrivere o colorare si può piantare dando vita a erbe aromatiche, fiori e verdure riscuotendo un successo mondiale. Oggi propone il cucchiaino 2 in 1 ecologico, plastic free e compostabile. Si tratta di un cucchiaio pieghevole biodegradabile al 100% con integrata una bustina di tè di qualità proveniente da coltivazioni nello standard del commercio equo solidale. Sprout Spoon Tea Il cucchiaino può essere immerso direttamente nell’acqua per realizzare la bevanda e per mescolarla e non contiene morsetti metallici o altri materiali chimici o nocivi. Il materiale di base è realizzato con fibre vegetali e al 100% senza plastica anche nel rivestimento (diversamente da quello che accade nella maggior parte delle tazze da asporto), mentre la bustina utilizza fibra vergine da cotone coltivato biologicamente, garantendo la stabilità del cucchiaino durante l’infusione in acqua calda. La colorazione avviene con ingredienti naturali e tutto il processo e il materiale è brevettato.

Possibilità di customizzare lo Spoon Tea Sprout

Il cucchiaio può essere completamente personalizzato con apposizione di loghi aziendali o messaggi ispirazionali, anche in questo caso senza il ricorso a processi chimici o nocivi per l’ambiente. È ideale per essere utilizzato anche come omaggio promozionale ecologico da parte di aziende, ristoranti, nei piccoli bar, oppure come gadget nella hall e nelle camere di alberghi e di qualsiasi struttura ricettiva.  width=

Abbinare idee innovative e rispetto per l'ambiente

Il fondatore e presidente di Sprout, Michael Stausholm, presenta con molto entusiasmo questa nuova idea. “Il cucchiaino Sprout è una soluzione pratica e divertente per evitare l’uso della plastica e ridurre i rifiuti che produciamo quando prendiamo una bevanda da asporto, negli uffici o nelle nostre case. Solo negli Stati Uniti, vengono utilizzati ogni giorno 100 milioni di cucchiaini di plastica e altri utensili simili in questo materiale che possono impiegare fino a 1.000 anni per decomporsi. In Europa, il problema ha ancora più importanza e non a caso l'Unione europea ha deciso di vietare l’uso della plastica monouso entro il 2021” – commenta Stausholm - Ma anche l'industria dei gadget e dei regali promozionali ha bisogno di maggiore sostenibilità perché è in maggior parte caratterizzata da materiali e oggetti di scarsa qualità ecologica che finiscono nella spazzatura e spesso senza alcun valore educativo. Per questo vogliamo sfidare il settore con un pensiero più alternativo”.  width=

Dalle prime idee all'invenzione per Sprout

Il cucchiaino è stato inventato da un giovane imprenditore tedesco, Jochen Gabler, che lo ha sviluppato per oltre cinque anni. Ha contattato 700 potenziali fornitori per creare la giusta combinazione di componenti per il cucchiaino e creare un materiale che potesse essere validato per uso alimentare, biodegradabile, flessibile, personalizzabile con un logo aziendale o un messaggio particolare e allo stesso tempo sopportare la temperatura di ebollizione dell’acqua senza sciogliersi o ammorbidirsi. Una volta trovata la soluzione, Gabler prende contatto con Stausholm che sposa subito l’idea, presentandolo in un importante programma televisivo tedesco ricevendo lo stesso giorno oltre 1700 richieste dai telespettatori, il che lo convince a brevettarlo e ad acquistare i diritti di utilizzo, facendo entrare Gabler nel team dell’azienda. Il successo di mercato è stato esponenziale con una vera e propria esplosione delle vendite, cresciute del 1000% dal 2017 al 2018. Centinaia di aziende in paesi come Germania, Svizzera e Austria hanno già scelto i cucchiaini come gadget e per l’utilizzo nei punti di ristoro dei loro uffici. Sprout Spoon Tea

3 varianti di tè Sprout con applicazioni future anche per caffè o cioccolato e nel packaging alimentare più in generale

Il cucchiaino viene fornito con 3 diverse varianti di tè (te nero alla vaniglia, tè verde allo zenzero e limone,  tè alle erbe) e in prospettiva lo stesso sistema potrà essere utilizzato per preparare caffè, cioccolato o minestre. Il materiale utilizzato per il cucchiaino si presta a molte applicazioni innovative ed è validato per il confezionamento di qualsiasi prodotto alimentare secco. Per adesso il cucchiaino è disponibile solo per il mercato delle aziende che possono ad esempio metterlo a disposizione dei propri dipendenti per una pausa caffè in ufficio, presso aree reception o come gadget green personalizzato per lanci prodotto, fiere, eventi corporate, anche per testimoniare il proprio impegno ambientale. L’Italia è già un mercato importante per Sprout con clienti quali Carabinieri, Coca-cola, Ikea, Enel. L’azienda si aspetta che il cucchiaino possa riscuotere nel tempo lo stesso successo che la matita piantabile ha ottenuto in 80 Paesi, con più di 15 milioni di matite vendute come alternativa alle penne in plastica, e in particolare in Italia, uno dei maggiori mercati a livello mondiale. Tra i clienti che hanno scelto le matite figurano l'Arma dei Carabinieri che le utilizza in occasione di eventi in tema ambientale personalizzate con il proprio logo e poi aziende come Bulgari, Enel, Benetton, Coca-Cola, WWF, IKEA, e alcuni dipartimenti delle Nazioni Unite e della Commissione europea con sede in Italia. L'azienda ha il suo quartier generale vicino a Copenhagen in Danimarca e un ufficio a Boston e da lavoro a 18 persone con un fatturato di 2,8 milioni di euro e una previsione di forte espansione  per il 2019.
Compila il mio modulo online.