Spirits. Compagnia dei Caraibi verso la quotazione nel mercato AIM

Compagnia dei Caraibi, che distribuisce brand noti tra cui Gin Mare, Rum Diplomático e Amaro Jefferson, diventa S.p.A. Società Benefit.

14 Lug 2021 - 22:34
Spirits. Compagnia dei Caraibi verso la quotazione nel mercato AIM
Compagnia dei Caraibi, azienda piemontese leader nell’importazione, sviluppo e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra premium da tutto il mondo, comunica di aver presentato a Borsa Italiana S.p.A. la domanda di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia - Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana e dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. I ricavi complessivi di Compagnia dei Caraibi sono passati negli ultimi 8 anni da circa 2 ai 24,9 milioni di euro del 2020, con una crescita del 2% rispetto al 2019 a fronte di una significativa contrazione dei volumi nel settore, confermando la capacità di sovraperformare il mercato. [caption id="attachment_111009" align="aligncenter" width="1000"] width= Il nuovo Gin Mare Capri - Leggi la nostra news[/caption] L’azienda ha registrato, nel periodo pre-pandemico, i maggiori tassi di crescita dell’intero settore con crescita realizzata esclusivamente per via organica:
  • CAGR 2013-2019 dei ricavi pari a + 52%
  • CAGR 2013-2019 EBITDA pari a + 63%
Una crescita che ha visto l’impegno etico e l’attenzione al bilancio sociale svilupparsi parallelamente al business, tanto da poter configurare per il futuro uno status di azienda double-purpose. Compagnia dei Caraibi, infatti, ha recentemente completato il processo di trasformazione in Società Benefit e si appresta a rientrare, entro fine anno, in tutti i parametri necessari per ottenere la certificazione B Corp, di cui a oggi in Italia si possono fregiare solo circa 120 aziende. La scelta di diventare una Società Benefit rappresenta la naturale evoluzione del percorso intrapreso dall’azienda fin dalla sua fondazione, con la volontà di perseguire un approccio olistico con finalità specifiche di beneficio comune, quali la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile attraverso la valorizzazione dei territori e del loro tessuto economico e produttivo, la promozione e lo sviluppo di attività culturali e supporto dell’arte, la creazione di valore per dipendenti e stakeholder, la adozione e la promozione di una assoluta social equality. Salvia & Limone aderisce all'iniziativa "Adotta un Pistacchio" di pasticceria BonfissutoCon la quotazione vogliamo consolidare e dare ulteriore slancio al percorso degli ultimi 8 anni. Siamo partiti con l’obiettivo di anticipare e costruire le tendenze del mercato premium dei distillati in Italia e ora ci apprestiamo ad esportare il nostro modello all’estero, puntando con convinzione sui brand di proprietà come Riserva Carlo Alberto. La nostra realtà è cresciuta anche grazie ad un modello adattivo, che ha saputo rispondere prontamente alle sfide, tra cui quella pandemica. In vista della quotazione abbiamo trasformato la società in S.p.A. con statuto di Società Benefit, un passaggio che ci consente di certificare quello in cui crediamo da sempre. Ci presentiamo al mercato dei capitali con una equity story ambiziosa e sincera e vorremmo che anche questo contribuisca allo sviluppo dei nostri progetti di condivisione del valore, non solo verso quelli che saranno i nostri azionisti, ma anche verso i nostri dipendenti, tutti gli stakeholder e nei confronti del nostro territorio” ha dichiarato Edelberto Baracco, CEO di Compagnia dei Caraibi. L’azienda importa e distribuisce in esclusiva due principali categorie merceologiche raggruppate per tipologia di prodotto:
  • il Catalogo Compagnia dei Caraibi, relativo alla selezione di spirits e prodotti complementari, che comprende diversi top brand del segmento premium, come Gin Mare, Rum Diplomático, Rum Plantation e Amaro
  • il Catalogo Elemento Indigeno: relativo alla selezione di vini, provenienti da 65 Regioni enologiche e 27 Paesi, dalla Georgia all’Africa, dal Sudamerica al
Inoltre, distribuisce ed esporta i marchi di proprietà, Vermouth Carlo Alberto e Riserva Carlo Alberto, Salvia & Limone, Bitter Rouge, Amaro Mandragola e Fou, recente progetto legato al mondo del vino. [caption id="attachment_77253" align="aligncenter" width="1080"]Riserva Carlo Alberto White di Compagnia dei Caraibi premiato ai World Vermouth Awards Riserva Carlo Alberto White di Compagnia dei Caraibi premiato ai World Vermouth Awards - Leggi la nostra news[/caption] Fulcro del modello di business e principali elementi distintivi rispetto ai competitor, sono l’attività di Brand Building, con l’obiettivo di realizzare l’affermazione sul mercato di brand e prodotti distribuiti e lo scouting ininterrotto, che ha luogo in ogni parte del mondo, a partire dalla sua fondazione. Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia Compagnia dei Caraibi è assistita da: illimity Bank (NomAd e Global Coordinator).  
Compagnia dei Caraibi è un'azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell'importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti 'Premium e 'Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia  dei  Caraibi,  la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto  sia  per l’individuo che per la società.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.