Home Eventi & Fiere Spazio anche ai Consorzi al SIAL 2018

Spazio anche ai Consorzi al SIAL 2018

0
SIAL

Ha preso il via ieri domenica 21 ottobre il Sial (Salone Internazionale dell’Alimentare), una delle più importanti – e grandi – esposizioni alimentari del mondo e in questa edizione l’Italia farà sentire forte la sua presenza.

Ricordiamo che con circa 800 espositori, il nostro paese è il secondo per numero di presenza dopo la Francia stessa.
Tra le tante aziende, forte anche la presenza dei Consorzi, pronti a diffondere anche oltralpe il meglio della produzione Made in Italy.

Tra questi – oltre il  Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, di cui vi avevamo già parlato in questo articolo – il Consorzio del Prosciutto di Parma (Hall 6 – E 123), presente con uno stand dedicato alle aziende produttrici e ai loro operatori, dove verranno illustrati al meglio il progetto che il Consorzio ha specificatamente pensato per il mercato francese e che si sviluppa in tre direzioni: punti vendita (con l’iniziativa Specialist) ristorazione e formazione, quest’ultima finalizzata a far approfondire alle figure professionali che operano nel settore l’uso del Prosciutto di Parma in cucina attraverso la conoscenza delle sue proprietà organolettiche.

Prima esperienza al Sial, invece, per il Consorzio Parmigiano Reggiano (Hall 7 – E 151) che vede nella Francia il primo mercato di riferimento per l’export (9.800 tonnellate esportate solo nel 2017). Tra i vari eventi, rivolti a buyer, stampa e blogger, ricordiamo l’appuntamento di domani con la sommelier Vinny Mazzara che condurrà una degustazione esclusiva per la stampa con tre tipi di champagne abbinati ad altrettanti tipi di Parmigiano.

Con dei corner dedicati a Pomì, De Rica e Sac e una all’attività di co-packing sarà invece presente il Consorzio Calasco del Pomodoro (Hall 5B – K36).
In particolare il Consorzio si concentrerà sulla linea export di Pomì, sulla nuova gamma professional De Rica e sulla sua ultima acquisizione Sac che è presente proprio a Parigi con un’ufficio commerciale dove si commercializzano derivati del pomodoro, legumi e frutta sciroppata attraverso il proprio marchio Victoria sia per conto terzi.

Degustazioni per tutta la durata della manifestazione allo stand del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP (Hall 7 – F105) mentre lo chef del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano (Hall7 – E119) Matteo Barbarossa animerà lo stand con show cooking dove verrà mostrata a professionisti e visitatori attraverso originali ricette la grande versatilità del Pecorino Romano DOP.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here