Sostenibilità ai fornelli: NeN e Al.ta Cucina per sensibilizzare i foodies italiani

NeN e Al.ta Cucina, nuova partnership per sensibilizzare i foodies italiani su un approccio sostenibile ai fornelli.

5 Marzo 2021 - 00:36
Sostenibilità ai fornelli: NeN e Al.ta Cucina per sensibilizzare i foodies italiani

NeN, la startup dell’energia 100% digitale e 100% green, ha scelto Al.ta Cucina, mediatech company e community del food che porta nel mondo la cucina italiana, per il progetto multicanale “A TE LA SCELTA. Piccoli gesti in cucina, grandi scelte per il pianeta” - una campagna che, partendo da un Osservatorio Social realizzato tramite storie interattive su Instagram, è volta a comprendere la percezione degli italiani del risparmio energetico in cucina.

La collaborazione

La collaborazione tra NeN e Al.ta Cucina si sviluppa su un’idea di base: qual è il livello di consapevolezza “energetica” degli italiani quando vivono e usano la cucina? è possibile aiutarli a intraprendere comportamenti più sostenibili?

Questo il cuore della strategia creativa e di contenuto che ha portato il progetto editoriale multicanale a ottenere (interamente in organico) 2.587.000 Impressions, 150.000 Interazioni totali e 1180 Swipe up, ingaggiando e attivando la community di 4 milioni di follower di Al.ta Cucina verso comportamenti più sostenibili verso l'ambiente e il risparmio energetico.  width=

NeN e Al.ta Cucina condividono il linguaggio semplice e diretto e la volontà di semplificare i rispettivi mondi, NeN quello dell’energia e Al.ta Cucina quello della cucina, attraverso le opportunità del digitale - spiega Mariangela Cosa, responsabile partnership di NeN - NeN ha fatto della sostenibilità una scelta strategica, decidendo di offrire solo energia proveniente da fonti rinnovabili e posizionandosi come fornitore 100% green. Proviamo a riportare il valore della sostenibilità nella quotidianità di ciascuno di noi, con l’obiettivo di incentivare comportamenti più sostenibili. E questa collaborazione va in questa direzione”.

Il progetto nel dettaglio 

“A TE LA SCELTA” si è sviluppato su un Osservatorio social con 10 domande per capire quanto la community è vicina al tema “risparmio energetico in cucina” e su una Rubrica Stories interattiva composta da 4 episodi tematici scelti in base ai dati fuoriusciti dall’Osservatorio e seguiti di volta in volta da tips su come risparmiare energia in quelle determinate situazioni.

 width=Ma c’è di più: ogni episodio si è concluso con una domanda aperta alla community per consentire la condivisione di suggerimenti degli utenti ispirati alle buone pratiche. Tra questi i migliori tre, di volta in volta, sono stati poi ricondivisi sui canali di Al.ta Cucina. Ciò ha reso i membri della community protagonisti dell’attività di sensibilizzazione, un aspetto nevralgico e innovativo che si trova sempre al primo posto nei progetti di Al.ta Cucina.

Insomma, non solo un’attività curiosa e divertente, ma anche e soprattutto formativa e utile, volta a coinvolgere, interessare, mobilitare e responsabilizzare verso il problema di consumi e ambiente una vera e propria collettività.

Al.ta Cucina e il suo Osservatorio Social 

Tramite Storie interattive su Instagram e Facebook, Al.ta Cucina è in grado di ottenere importanti dati riguardo trend, abitudini e percezioni dei brand e dei loro prodotti. Delle ricerche di mercato generiche, poste a livello nazionale e con una media di 6000 risposte a domanda ottenute in meno di 24h. width=

Il progetto realizzato in partnership con NeN sottolinea la grande flessibilità del brand Al.ta Cucina, che abbraccia una tipologia di comunicazione diversa da quella tradizionale - multicanalità & engagement a 360° con contenuti tailor made proposti sulla base dei reali interessi della community e non dettati da uno sterile product placement - in grado di prescindere il settore food ed essere rilevante anche per un target allargato. Questo aspetto apre le porte ad nuova comunicazione digital per i brand del food e non solo che, trasformando i prodotti in protagonisti di un dialogo che coinvolge una community di oltre 4M di utenti con interessi simili, li pone al centro di una narrazione bilaterale e arricchente per tutti.

Il mondo food è estremamente variegato e oggi più che mai vi si incrociano interessi e attività di diverso tipo. Proprio per cogliere queste opportunità, Al.ta Cucina per il 2021 vuole andare oltre le ricette e offrire diversi contenuti che spazino anche su altri settori merceologici, mantenendo però sempre al centro di tutto il valore della cucina italiana - spiega Alessandro Tartaglia, Co-founder di Al.ta Cucina commentando la finalità delle iniziative del brand - Il progetto con NeN è un esempio perfetto di questi nostri propositi e di come, attraverso la cucina, si possa parlare anche di tematiche altre ma profondamente legate al mondo dei fornelli e agli interessi della community”.

Al.ta Cucina è una community sul food, che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company. Startup fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni nel 2018, oggi rappresenta una delle più grandi food community sulle maggiori piattaforme social dove protagoniste sono le video ricette. Attualmente con un seguito di oltre 4 milioni di persone e oltre e 1 miliardo di visualizzazioni organiche ottenute i canali social di Al.ta Cucina hanno rivoluzionato il modo in cui le ricette del Bel Paese vengono cercate, consultate e condivise diventando a loro volta una sorta di social cross piattaforma per gli appassionati di cucina italiana. A partire da queste caratteristiche i canali di Al.ta Cucina sono diventati un’opportunità per le aziende di dialogare con una community verticale. A oggi la media tech company individua e sviluppa progetti di branded content, amplificazione tramite network di brand ambassador, contest di ricette, contest Gratta & Vinci e campagne di affiliation marketing capaci di premiare sia le audience sia le conversion attraverso soluzioni digitali originali, competitive e soprattutto basate su una delle community verticali sul food più rilevanti in Italia.
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