Skills for future: Junior Achievement e EIT insieme per le nuove generazioni

11 Nov 2019 - 04:30
Skills for future: Junior Achievement e EIT insieme per le nuove generazioni
Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit dedicata al mondo dell’educazione economico-imprenditoriale nella scuola che celebra quest’anno 100 anni, e l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) si alleano per realizzare il programma Skills for Future, volto a preparare le future generazioni alle molteplici sfide relative all’uso sostenibile delle risorse del pianeta. EIT è un organismo creato dall’Unione Europea nel 2008 che opera tramite le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione, partenariati pan-europei dinamici e di lungo periodo tra aziende leader, laboratori di ricerca e imprese, ognuna dedicata alla ricerca di soluzioni per una sfida globale specifica, al fine di rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa. Junior Achievement Italia, partner italiano del progetto, collaborerà con EIT Food, il consorzio pan-Europeo che si occupa di imprenditorialità e innovazione del settore food, per incoraggiare la prossima generazione di innovatori e imprenditori in Europa a trovare modi per costruire una società europea più sostenibile nel settore alimentare. Per raggiungere questo obiettivo, si è tenuto ieri 29 ottobre presso il Centro per la conservazione del germoplasma vegetale agrario e forestale R.N.O. Riserva di Vendicari, un Innovation & Creativity Camp, durante il quale 100 studenti tra i 16 e i 19 anni provenienti da cinque istituti scolastici di istruzione superiore della Sicilia sono stati divisi in team e hanno dovuto misurarsi su due tematiche, sviluppando un’idea imprenditoriale.  width=Con il tutoraggio dei leader del settore agroalimentare, gli studenti hanno affrontato le sfide ed elaborato idee per ridurre gli sprechi e aumentare l'efficienza del sistema alimentare, sviluppando competenze quali critical thinking, collaboration, problem solving, team-work. I programmi si sono sviluppati a partire da due challenges in ambito di circular economy:
  • Come ridurre lo spreco alimentare per conseguire una sostenibilità del sistema alimentare;
  • Come aumentare la produttività dei terreni agricoli utilizzando metodi e sistemi dell’agricoltura di precisione per una gestione più efficiente delle risorse.

L'evento internazionale a Bruxelles

Al termine del camp, sono stati selezionati alcuni team che avranno la possibilità di presentare le loro idee durante un evento internazionale che si terrà il 28 novembre a Bruxelles, un’occasione unica di scambio e condivisione di best practice a livello europeo. Durante tutto l’anno scolastico, continueranno, inoltre, a lavorare alla propria idea tramite Impresa in Azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, i team avranno modo di sviluppare concretamente la propria idea al fine di lanciarla sul mercato, dando vita ad una vera e propria micro-attività commerciale.  width=Il settore alimentare è il più grande settore manifatturiero dell’UE e al contempo è responsabile di 1/4  delle emissioni globali di CO2 con 1/3 della produzione alimentare che va sprecata. Sono soltanto alcuni dati che ci mettono davanti una sfida importante e sempre più attuale che le future generazioni dovranno affrontare”, afferma Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Per questo, siamo felici della collaborazione con EIT Food, partner prezioso per trasmettere ai ragazzi le competenze adatte a portare l’economia alimentare verso un futuro sostenibile”. “L'imprenditorialità e l'acquisizione di competenze trasversali sono elementi chiave per costruire il futuro capitale umano intellettuale, necessario per realizzare la trasformazione del settore alimentare verso la sostenibilità. L'introduzione precoce delle capacità imprenditoriali è fondamentale per compiere il cambiamento, questo è ciò che rappresenta Skills for Future”, dichiara Maarten van der Kamp, Education Director di EIT Food.
Compila il mio modulo online.