Simposio Rosa a Frascati: la prima enogastronomica del territorio

9 Maggio 2019 - 03:30
Simposio Rosa a Frascati: la prima enogastronomica del territorio
Il giorno 11 (dalle 10:30 alle 22:30) e 12 maggio (dalle 10:30 alle 19:30), per la prima volta nel territorio dei Castelli Romani si svolgerà l’evento “Simposio Rosa a Frascati” presso le Mura del Valadier. L’evento, patrocinato dal Comune di Frascati, si inserisce nell’ambito delle iniziative di “Frascati in Rosa” e mira a promuovere territori e percorsi enogastronomici di: Frascati, Castelli Romani, Agro-Pontino e Terracina. L’evento, infatti, precede di qualche giorno la tappa del Giro d’Italia “Frascati-Terracina”, la “Tappa della Scienza” del Giro d’Italia che giungerà il 14/15 maggio a Frascati. Un argomento trattato, focus connesso alla più importante gara ciclistica, sarà l'alimentazione dei ciclisti. Cosa si mangia nelle tappe del Giro d'Italia? All'evento parteciperanno personaggi del mondo del ciclismo e giornalisti, che racconteranno aneddoti ed esperienze dirette. Al "Simposio Rosa" parteciperanno circa 60 aziende del territorio locale e nazionale, che producono prodotti di altissima qualità, come: vino, formaggi, salumi, dolci, birra, biscotti, prodotti da forno, distillati, ecc.  width=

Gli appuntamenti

Durante l’evento ci saranno spazi di promozione sociale e culturale del territorio di Frascati e tanti appuntamenti di aggregazione, educazione e cultura dell'alimentazione. Fra questi, la “Merenda dei bambini” in collaborazione con il delegato alla scuola del comune di Frascati; mentre altro spazio dedicato alla valorizzazione socio-culturale del territorio è il cooking show "La Ricetta antica della nonna" di donne del Centro Anziani di Frascati, che prepareranno delle antiche ricette locali. Sono previsti durante la manifestazione seminari e convegni per informare e formare i consumatori a un acquisto e consumo più consapevoli; fra questi anche seminari su olio, vino e formaggi, ma anche convegni su grano, farine, pane e pizza. Fra gli appuntamenti, sabato alle 13:00 si svolgerà il seminario "Il bergamotto di Reggio Calabria: un agrume... particolare", a cura del dott. Giuseppe Branca.

Cooking Show

All'interno dell'evento, si svolgeranno molti cooking show. Sarà presente a Simposio Rosa a Frascati lo chef Luca Maiolo della Taverna Angelica. E ancora, Alberto Mereu titolare di F'orme Osteria nel cuore di Frascati a due passi da piazza del Mercato sarà protagonista di un cooking show innovativo.  width= Mentre sabato 11 alle ore 16:30 si svolgerà il Cooking Show del noto Chef televisivo Fabio Campoli, che parlerà del suo progetto Prodigius.
Compila il mio modulo online.