Simone Rugiati propone il suo Saint Patrick "Panzer"
In occasione di san Patrizio, Simone Rugiati propone una ricetta creativa con protagonista la carne irlandese.
Il St. Patrick’s Day si celebra ogni anno il 17 marzo, ed è la festa più importante dell’anno nell’Isola di Smeraldo. Oltre a celebrare la figura del santo patrono, questa giornata è anche un’occasione per festeggiare e divertirsi, e per sentirsi tutti un po’ irlandesi, magari scoprendo nuovi sapori provenienti da questa terra.
Quest’anno Bord Bia, l’ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi, per la sua proposta culinaria in occasione di San Patrizio, si avvale del prezioso aiuto di Simone Rugiati, Chef e personaggio televisivo, appena divenuto Ambassador della carne irlandese per l’Italia.
Lo chef Rugiati propone una ricetta che valorizza la pregiata carne irlandese, esaltandola con un pizzico di creatività e innovazione, caratteristica distintiva della sua cucina.
Lo scamone con birra irlandese, miele di castagno, rosmarino, cavoli spadellati agropiccanti e fette di rapa bianca marinate è presentato in versione street food: la carne viene servita in pasta di pane fritta con una spolverata di paprika dolce. L’impiattamento richiama i colori della bandiera irlandese (bianco, verde e arancione), un ulteriore omaggio a questa terra ricca di tradizioni e di prodotti d’eccellenza.
Simone Rugiati commenta: “San Patrizio è una festa nazional-popolare e per l’occasione ho pensato ad una ricetta in versione street food, sharing, per stare in famiglia con semplicità e golosità. Mangiare con le mani rende tutto più divertente, è un piatto che unisce tutti! Inoltre… è perfetto da accompagnare ad una pinta di birra!”.
Saint Patrick “Panzer”
Arrosto di scamone irlandese con salsa caramellata alla birra, cavolo nero spadellato, fette di rapa bianca marinate e paprika dolce. Per l’arrosto di scamone:- Scamone irlandese intero
- Aglio: 1 testa
- Rosmarino
- Salvia
- Sale grosso
- Semi di cumino: 20 gr
- Semi di finocchio: 20 gr
- Pepe nero: 20 gr
- Pepe sichuan: 20 gr
- Bacche di ginepro: 20 gr
- Cipolle rosse: 3 pz
- Birra ambrata: 330 ml
- Miele di castagno: 1 cucchiaio
- Sale: 1 pizzico
- Cavolo nero: 20 foglie
- Aglio: 2 spicchi
- Peperoncino: 1/2
- Rapa bianca: 3 pz
- Aceto di vino rosso: 1 cucchiaio
- Farina 00: 250 gr
- Acqua: 150 ml
- Lievito birra: 3 gr
- Olio evo: 1 cucchiaio
- Sale: 5 gr
- Olio di semi per friggere
- Semola per stendete l’impasto
- Paprika dolce per finire
Simone Rugiati
Chef per estrazione, Simone Rugiati è un uomo, un artista e un professionista in continua evoluzione: conduttore, autore e produttore televisivo molto amato dal pubblico italiano, collabora con network televisivi, radiofonici ed editoriali su circuiti nazionali di primaria importanza.
Vulcanico e creativo per carattere, si occupa anche di consulenze per la ristorazione di alto livello, creando menù e progetti sempre all'avanguardia.
Considerato da sempre il pioniere dello show cooking in Italia, oggi SR è impegnato anche in nuovi progetti orientati all’imprenditorialità Bio-Green, tra Agricoltura 2.0 e l’Urban e Social farming.
La sua poliedricità mediatica lo ha portato nel tempo ad affermarsi anche come web influencer sui social network più seguiti, riuscendo a collezionare numeri importanti in termini di followers, views, impressions ed elevando sempre di più il livello di engagement con il suo pubblico.
Ad oggi è anche imprenditore e consulente per molte aziende e Brand italiani.
La sua prima casa è il Food Loft Milano, uno spazio multifunzionale in uno dei distretti più rinomati e innovative della città, una “Factory House” dove creare, sperimentare e ospitare eventi.
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2019 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 13 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 67% dal 2010. L'Italia è un mercato importante, con esportazioni del valore di 314 milioni di euro nel 2019; è il quarto mercato più importante per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, per l’anno scorso, a 176 milioni di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.bordbia.ie
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