Home Eventi & Fiere Si conclude con successo il tour dei Formaggi Italiani DOP in Nord...

Si conclude con successo il tour dei Formaggi Italiani DOP in Nord Europa

0

Da Herning a Londra passando per Stoccolma: forti dell’impegno sinergico nato grazie al progetto Formaggi Italiani DOP, i quattro Consorzi di Tutela dei formaggi DOP Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio – che trovano nella valorizzazione delle proprie terre di origine e nella tutela dell’alta qualità il loro comune denominatore – hanno portato l’eccellenza casearia italiana ai più importanti appuntamenti fieristici del settore agroalimentare.

Il tour nordeuropeo è partito da Herning, in Danimarca, dove nel mese di marzo si è tenuto Foodexpo, la più grande fiera BtoB nel panorama scandinavo, che anche in questa edizione ha confermato grandi numeri di presenze con oltre 26.000 visitatori provenienti da 40 Paesi. I quattro Consorzi hanno partecipato con uno stand collettivo dove il casaro e affinatore, tra i massimi esperti di formaggi in Danimarca, Thomas Lindbjerg ha tenuto due masterclass, riservate a giornalisti e blogger, illustrando le speciali tecniche produttive che rendono i quattro formaggi autentici e intrinsecamente legati al loro territorio di origine.
Foodexpo
Il viaggio dei Formaggi Italiani DOP è continuato quindi a Stoccolma in occasione di Gastronord, la nota fiera internazionale rivolta al mondo HoReCa e principale evento gastronomico del Nord Europa, che in quattro giorni ha visto la partecipazione di oltre 20.000 professionisti di settore. Lo stand dei formaggi Italiani DOP è stato animato da due seminari-degustazioni tenuti dall’esperta di formaggi Ia Orre Montan, scrittrice, sommelier, professoressa e giornalista di Elle Food & Wine.

Terza tappa, infine, nel Regno Unito, per partecipare all’immancabile appuntamento con Bellavita, il più grande Trade Show dedicato al Food & Beverage del made in Italy nel Regno Unito che ogni anno registra migliaia di presenze di buyer internazionali.
A Bellavita i Formaggi Italiani hanno partecipato come main partner del Salone, affermandosi così simbolo e punto di riferimento dell’eccellenza gastronomica italiana.
I quattro formaggi sono stati inoltre protagonisti di una masterclass a cura degli chef Nicoletta Tavella e Alessandro Grano, che hanno fatto degustare ai partecipanti i prodotti, spiegando le caratteristiche tecniche e le loro applicazioni in cucina.
Grazie agli eccellenti numeri riportati, Foodexpo, Gastronord e Bellavita si sono confermate tre vetrine internazionali di primaria importanza per i Formaggi Italiani DOP.

BellavitaIl progetto Formaggi Italiani DOP è cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e sposa l’obiettivo di accrescere la visibilità dei quattro formaggi DOP sul mercato europeo, comunicandone la storia, le qualità organolettiche e gastronomiche e valorizzando al tempo stesso l’importanza del marchio di qualità DOP, garanzia di tradizione, legame con il territorio ed eccellenza.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here