Settimana della celiachia: torta salata senza glutine con Buitoni

18 Maggio 2018 - 04:43
Settimana della celiachia: torta salata senza glutine con Buitoni
Maggio è il mese dedicato alla celiachia. In Italia sono circa 600.000 le persone intolleranti al glutine ed è per questo che è stata istituita dall’AiC (Associazione Italiana Celiachia Onlus), una settimana, dal 12 al 20 maggio, volta ad informare e sensibilizzare tutti su questo particolare tema. Buitoni, attento alle esigenze dei suoi consumatori e valido alleato per chi è sempre in equilibrio tra i mille impegni quotidiani, ha dedicato un’intera gamma di basi fresche senza glutine, per permettere anche a chi è soffre di celiachia di variare in cucina, senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare sano e buono. Per questa speciale iniziativa di sensibilizzazione di carattere nazionale infatti, la Scuola di Torta Salata Buitoni, vero e proprio laboratorio creativo in cui vengono sperimentate ricette pratiche e sfiziose, propone la Torta Salata Senza Glutine con Asparagi. Una ricetta semplice e gustosa, suggerita dalla famosa food blogger Ilaria Mazzarotta, per venire incontro alle esigenze di tutti e allo stesso tempo celebrare i sapori di stagione. Gli asparagi infatti sono i veri protagonisti della ricetta, ortaggi tipici della primavera teneri e ricchi di vitamine e fibre. Il ripieno della torta salata prevede l’accostamento di questa primizia di stagione assieme alla crescenza che dà un gusto cremoso e delicato. Uova, parmigiano, basilico, sale e pepe, sono gli ingredienti buoni e semplici a cui andranno aggiunti crescenza ed asparagi lessati, per amalgamarli insieme ed essere il cuore della torta. Tra la gamma Senza Glutine di Buitoni, di cui fanno parte La Sfoglia, La Brisée e La Base per Pizza rotonda, per realizzare la Torta Salata Senza Glutine con Asparagi è consigliata La Sfoglia rotonda Senza Glutine Buitoni.

buitoni senza glutine

La Sfoglia rotonda Senza Glutine Buitoni è un’ottima base per le ricette più creative e ha un gusto che mantiene tutte le caratteristiche friabili e croccanti della pasta sfoglia tradizionale, tanto che non solo sarà apprezzata da chi deve seguire una dieta attenta alle intolleranze, ma anche da tutta la famiglia. Nel formato rotondo, facile da srotolare, è subito pronta da farcire e infornare, adatta a tutti i ripieni, ideale per realizzare torte salate ma anche sfiziosi dolci. Buitoni si dimostra, dunque, ancora una volta la soluzione ideale per gustare un prodotto buono e salutare, da preparare con facilità e soddisfare proprio tutti.

La ricetta della Torta Salata senza Glutine con Asparagi

Ingredienti: ⦁ 1 confezione di Pasta Sfoglia Senza Glutine Buitoni ⦁ 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato ⦁ 4 uova ⦁ 250g di crescenza ⦁ 700g di asparagi ⦁ Basilico q.b. ⦁ Sale e pepe q.b. Preparazione: 10 minuti > Cottura: 15 minuti > Pronta in: 35 minuti. Lavate e lessate gli asparagi al dente in acqua bollente e salata, scolate e raffreddate in acqua fredda. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il basilico tritato, sale e pepe. Unite la crescenza a pezzetti, gli asparagi e amalgamate bene. Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, lasciandola nella sua speciale carta antiaderente, quindi riempite con il composto di uova e asparagi e mettete a cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite a fette. A piacere, potete aggiungere al composto, prima della cottura, delle fettine di speck o di pancetta per ottenere un gusto più deciso.
Compila il mio modulo online.