Scuola del Cioccolato Perugina propone la torta per la festa del papà

Il Maestro Farinelli della Scuola del Cioccolato Perugina propone la ricetta della Torta Tenerina per celebrare il lato tenero dei papà nel giorno a loro dedicato.

18 Marzo 2020 - 03:30
Scuola del Cioccolato Perugina propone la torta per la festa del papà
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. La festa del papà, che si celebra il 19 marzo, è caratterizzata da alcune tipiche tradizioni culinarie tra cui le famose Zeppole di San Giuseppe. Ma il Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli ha deciso di proporre la sua interpretazione della “Torta Tenerina”, che celebra il lato tenero dei papà. La Torta Tenerina si contraddistingue infatti per la sua superficie croccante e un cuore tenero e cremoso, tutto di cioccolato. Un’esperienza che nella sua semplicità è totalmente avvolgente. La festa dei papà non conosce confini geografici, si festeggia in tutto il mondo ma con date diverse. In Italia è celebrata il 19 marzo, data che coincide, secondo la tradizione cattolica, con il giorno dedicato a San Giuseppe. La Torta Tenerina fu voluta da Vittorio Emanuele III per omaggiare la sua dolce e tenera moglie Elena di Savoia. Il dolce, proprio per le sue origini, oggi è diventato uno dei simboli dell'amore e per omaggiare, questa volta tutti i padri, per la loro dolcezza, la Torta Tenerina è un dolce inaspettato ma ideale. E poi si sa, tutti i papà sono teneri quanto golosi, ecco perché il cioccolato protagonista assoluto del dolce è l’ingrediente ideale per farli felici. La semplicità della torta esalta il gusto intenso del cioccolato fondente che insieme ad altri pochi ingredienti – burro, uova, zucchero latte e farina – rende il dolce un gran dolce.

 width=Torta Tenerina - La ricetta dalla Scuola del Cioccolato Perugina

Per realizzare la Torta Tenerina occorrono i seguenti ingredienti:
  • 200 g Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%
  • 120 g burro
  • 80 g farina 0
  • 180 g zucchero
  • 4 uova
  • 30 g latte
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo
Procedimento
  1. Sminuzzate Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70% e scioglietelo insieme al burro a bagnomaria o nel microonde.
  2. Mettete da parte e lasciate intiepidire.
  3. Separate in due ciotole i tuorli dagli albumi e a parte montate a neve gli albumi.
  4. In una ciotola capiente, montate i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale.
  5. Aggiungete la farina dopo averla setacciata, il latte e il composto di Perugina® GranBlocco e burro avendo cura di controllare che sia a temperatura ambiente.
  6. Incorporate ora gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  7. Versate tutto in una tortiera da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e infornate in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti.
  8. Togliete dalla tortiera e lasciate raffreddare.
  9. Quando la torta si sarà raffreddata spolverate con zucchero a velo.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.